ALLEVA FORUM, IL 14 MARZO A MODENA: UNA GIORNATA DI INCONTRI PER GLI ALLEVATORI DEL PARMIGIANO REGGIANO

“ALLEVA” è il sistema di comunicazione che il Consorzio ha sviluppato per mantenere un contatto stretto e diretto con il mondo dell’allevamento e condividere con questo le informazioni e le nozioni che oggi e sempre più domani servono e serviranno a mantenere unita e coordinata la filiera del Parmigiano Reggiano.

Se è sempre stato vero, e lo è ovviamente tuttora, che per fare un buon formaggio serve un buon latte (e infatti un terzo del Disciplinare tratta di questo), è anche vero che serve sempre di più farlo bene, cioè orientare l’allevamento a una produzione che sia sempre più sostenibile, valorizzando alcune caratteristiche intrinseche e peculiari della nostra filiera ma anche adeguando le pratiche di allevamento a quanto di meglio la tecnica e la tecnologia mettono a disposizione per aumentare il benessere degli animali, rendere sempre più razionale (e ridotto) l’uso di farmaci, ridurre le emissioni ed rispondere a quant’altro il mercato richiede con sempre maggiore insistenza.

E se è assodato che questa evoluzione porta di norma a un aumento dell’efficienza dell’allevamento, il motivo per cui il Consorzio investe per promuoverle risiede in primis nel fatto che queste pratiche aumentano il valore del prodotto aumentandone l’attrattività per il consumatore di oggi.

“Alleva Forum” è l’ultimo nato del sistema e si aggiunge al magazine settimanale, alla newsletter mensile e al sito ALLEVAWeb.it affiancando alla comunicazione online una comunicazione in presenza, per molti versi più confacente ad un mondo di persone concrete come è il nostro.

Dopo vari appuntamenti locali svoltisi negli ultimi mesi, martedì 14 marzo 2023 al Forum Monzani di Modena si terrà dunque la prima edizione di Alleva Forum, una giornata di incontri in cui trovarsi e confrontarsi tra Consorzio allevatori, operatori ed esperti e ragionare sull’allevamento funzionale a una filiera come quella del Parmigiano Reggiano.

Il programma

Il fulcro della giornata saranno i quindici seminari tematici articolati in tre sale (“Sostenibilità”, “Filiera e Consorzio” e “Zootecnia”) in cui specifiche ed attuali tematiche verranno trattate in modo approfondito da esperti di chiara fama.

Ma all’interno del Forum si troverà anche una ampia area incontri in cui scambiare idee ed esperienze, saranno presenti vari tavoli del Consorzio (Piano produttivo e Servizio produzione primaria) e di alcuni partner (Araer, Anafibj e OCQPR), in cui ricevere informazioni su alcune specifiche azioni in corso di avvio. Queste azioni saranno anche illustrate da cinque infografiche digitali a cui sarà dedicata una zona apposita e sarà anche possibile rivedere con calma i molti video prodotti da “AllevaNewsletter” per raccontare il nostro modo di allevare.

E visto che Alleva Forum sarà “una giornata di incontri”, non mancheranno due momenti in cui incontrarsi tutti insieme, come il buffet e la sessione plenaria in cui insieme col presidente Nicola Bertinelli si ragionerà sulla visione del Consorzio e - dato che parliamo di fatti concreti e non (solo) di idee e strategie – si premieranno tre allevatori che hanno raggiunto obiettivi importanti e coerenti con quella visione. E cioè:

  • quello che ha evidenziato il più elevato valore medio di Ics-Pr (l’Indice Caseificazione Sostenibilità P-R che Cfpr e Anafibj hanno sviluppato per andare verso la vacca produttrice di formaggio e funzionale) della sua mandria,
  • quello che ha ottenuto il maggior numero di punti nella graduatoria del Bando Benessere Animale 2021,
  • quello che ha evidenziato il valore più basso di kg di gas CO2 equivalenti per kg di latte prodotto nell’ambito del primo monitoraggio che il Servizio Produzione Primaria del Consorzio ha effettuato nel 2022 su più di 250 allevamento del comprensorio.

Faremo nell’occasione anche il punto, in un modo che qui non sveliamo che vorrà essere particolarmente originale, su come i cittadini/consumatori e gli allevatori stessi percepiscono l’allevamento.

Con un aperitivo tutti insieme chiuderemo attorno alle 18:30 una giornata che vuole essere piena e stimolante, prima di ripartire con i lavori in campagna.

nocetti@parmigianoreggiano.it


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Alleva by Parmigiano Reggiano

ALLEVA FORUM, IL 14 MARZO A MODENA: UNA GIORNATA DI INCONTRI PER GLI ALLEVATORI DEL PARMIGIANO REGGIANO - Ultima modifica: 2023-03-01T10:02:08+01:00 da Margherita di Vito

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome