Si è svolta, a inizio maggio, la settimana dedicata al mondo dell’allevamento ovicaprino. Insieme a tecnici veterinari esperti, come Chicco Argiolas e Chiara Deiana, l’Ara Basilicata ha arricchito l’attività di assistenza tecnica con la consulenza di Roberto Boi, uno dei maggiori esperti alimentaristi del settore ovino e componente del comitato tecnico scientifico EuroSheep.
Con questo gruppo di esperti i tecnici e veterinari di Ara Basilicata hanno visitato, in sei giorni, più di venti aziende di ovini e caprini rappresentanti del patrimonio zootecnico diversificato del territorio lucano. Numerosi i temi d’interesse affrontati e discussi con i singoli allevatori per suggerire interventi e possibili soluzioni in caso di difficoltà gestionali. Esperienze poi riportate alla grande platea degli allevatori nel corso di tre incontri-convegni che si sono svolti a Forenza e Armento, in provincia di Potenza, e a Tricarico, nel materano.
Il direttore dell’Ara Basilicata, Giuseppe Brillante, e il presidente, Palmino Ferramosca, hanno evidenziato il crescente impegno ad arricchire di nuovi servizi e tecnologie l’assistenza tecnica offerta al settore ovino lucano, sollecitando la Regione Basilicata a prevedere nel nuovo Psr anche una misura specifica per il benessere degli animali. G.B.
Ovini e caprini al centro di una settimana di incontri
Ara Basilicata, l’assistenza tecnica offre nuovi servizi e tecnologie