La vacca Fefa della Mattiello F.lli Società Agricola S.S. di Arborea (Or) si aggiudica la 38esima edizione della Mostra regionale del Bovino da latte Frisona italiana iscritto al Libro genealogico organizzato da Anafibj (Associazione nazionale allevatori di razza Frisona, Bruna e Jersey italiana), AarSardegna (Associazione allevatori della Regione Sardegna), Comune di Arborea e con il contributo della Regione Sardegna. Il foltissimo pubblico ha accolto con un grande applauso la proclamazione della campionessa decisa dal giudice cremonese Marco Ladina, assistito da Matteo Zilocchi, che nel commentare gli animali presentati dagli allevatori ne ha esaltato la grande qualità. Per l’azienda Mattiello è quindi un ritorno sul podio più alto, dopo che nel 2019 aveva già vinto la Mostra con la vacca Montana.
Nella categoria manze e giovenche il titolo di campionessa è stato vinto dall’AZ 5436 di Lasi Sandro Carletto Giuseppe e Mario Società Agricola S.S. Assegnato definitivamente anche il Premio Triennale, messo in palio dal Comune di Arborea, vinto dalla Società Agricola F.lli Rossi di Rossi Giorgio, Armando che si conferma miglior allevamento dopo esserlo già stato nel 2019 e nel 2021. Assegnati anche il Trofeo dei presidenti Junior e Senior vinti dalla Società Agricola F.lli Rossi di Rossi Giorgio, Armando e dalla Società Agricola Al.vi. s.s.
Il folto pubblico presente sugli spalti ha animato anche il pomeriggio: dalle attività Agafi (Attività giovani allevatori Frisona Italiana) che hanno visto tantissimi bambini, assistiti dai genitori, cimentarsi per la prima volta nella conduzione dei vitelli, mentre la gara di conduzione sia senior che junior, partecipatissima, è stata tutta al femminile con le vittorie di Martina Abis e Silvia Beltrame.
L’Iiis Cesare Beccaria vincitore del concorso di valutazione
Nella giornata precedente, invece, il primo concorso di valutazione è stato vinto dall’Iiis Cesare Beccaria di Villamassargia (Su). «Siamo molto contenti – ha commentato il presidente di AarSardegna, Luciano Useli Bacchitta – di come sia andata la manifestazione. Abbiamo visto i nostri soci soddisfatti e un numerosissimo pubblico sugli spalti a certificare come la manifestazione zootecnica sia l’elemento di spicco della Fiera dell’Agricoltura organizzata dal Comune di Arborea. Pur in un momento non semplice per il comparto abbiamo fortemente voluto lo svolgimento della Mostra e il risultato è ottimo. Ringraziamo quindi i nostri allevatori, che con passione spendono tempo e risorse nella preparazione degli animali, i nostri collaboratori, il Comune di Arborea e la ProLoco per il supporto operativo, gli sponsor che hanno voluto premiare gli allevatori e la Regione Sardegna che grazie al suo importante contributo economico garantisce lo svolgimento della manifestazione».
«L’ottima qualità degli animali presentati – ha proseguito Aldo Manunta, direttore di AarSardegna – ci fa ben sperare che alla prossima Mostra nazionale della razza Frisona italiana, che si svolgerà a Montichiari (Bs) dal 21 al 23 ottobre, la Sardegna torni a essere presente con i suoi capi. Noi ci teniamo e stiamo già lavorando con gli allevatori affinché possa essere raggiunto questo importante traguardo».