A luglio sono entrati nel vivo i preparativi per la spedizione della rappresentanza italiana alla prossima edizione di Eurocheval, una delle vetrine di maggior rilevanza nel panorama equestre continentale, in programma a Offenburg (Germania) da giovedì 25 a domenica 28 agosto 2022. Il Sistema allevatori italiano (Aia e Federazione delle Associazioni nazionali-FedAna) è stato invitato ufficialmente, in quanto l’Italia è Paese ospite dell’edizione 2022, dall’organizzazione tedesca che gestisce il quartiere fieristico situato nel Baden-Württemberg, nella Germania Sud Occidentale.
Il Sistema allevatoriale nazionale ha aderito e parteciperà con una nutrita rappresentanza di razze. Grazie alla collaborazione tra l’Aia (Associazione italiana allevatori) e le Ana equine aderenti a FedAna (Anacrhai, Anam, Anacaitpr e Anareai) saranno, quindi, presenti oltre trenta soggetti in rappresentanza della ricca biodiversità equina esistente nel nostro Paese.
Non solo gli operatori e appassionati tedeschi, ma anche il pubblico di Offenburg avranno l’occasione di ammirare numerose razze italiane: il Caitpr, l’Haflinger, il Maremmano, il Bardigiano, il Cavallo del Catria, il Tolfetano, il Lipizzano ed il Murgese.
A completamento della parte strettamente equestre, il padiglione Italia vedrà poi spazi e momenti dedicati alla promozione dell’agroalimentare e dell’artigianato “made in Italy”. Un’articolata vetrina che coniugherà allevamento, territorio e produzioni tipiche di eccellenza.