Conoscere la risorsa prato-pascoliva

risorsa prato-pascoliva
Pecore di razza Sarda al pascolo, foto tratta dal volume.
Con la divulgazione del progetto “Inno4Grass”

Il futuro dell’agricoltura e la gestione delle praterie europee è nelle mani dei giovani agricoltori. Rispetto ad altri argomenti, la gestione dei pascoli è stata talvolta un punto debole dell’insegnamento scolastico in diversi Paesi europei. La formazione dei futuri agricoltori e consulenti potrebbe quindi essere notevolmente migliorata, il che potrebbe portare a una migliore gestione dei prati-pascoli a medio e lungo termine.
Per questo motivo, il progetto europeo Inno4Grass ha creato un programma di studio e una serie di presentazioni in PowerPoint sulla gestione pratica dei prati-pascoli per le generazioni attuali e future di agricoltori e consulenti. Inno4Grass è un progetto internazionale che favorisce lo scambio di idee all’interno di otto paesi europei Stati membri: Belgio, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Polonia, Svezia e il Paesi Bassi.
Combinando le competenze ed esperienze degli esperti dei diversi Paesi partner di Inno4Grass, i responsabili del Progetto sono stati in grado di creare un manuale che fornisce sia conoscenze generali sia informazioni ed esempi specifici per Paese.
Aia, come partner di Inno4Grass, ha partecipato attivamente alla stesura ed elaborazione del manuale, con il responsabile scientifico Riccardo Negrini (direttore tecnico dell’Associazione) e il facilitator agent Lorenzo Pascarella (Ufficio studi Aia), curatori della parte “Italy” (tutto il volume è in lingua inglese), assieme a Rita A.M. Melis e Claudio Porqueddu.

Le sfide europee

Gli agricoltori europei, e in particolare i gestori dei pascoli, si trovano ad affrontare sfide enormi. Non solo devono affrontare l’instabilità dei prezzi del latte e della carne e l’aumento dei prezzi dei fattori di produzione, ma devono anche tenere conto delle elevate esigenze della società in materia di protezione ambientale e di benessere degli animali.
Nonostante questi problemi, alcuni agricoltori sono molto innovativi, sviluppano soluzioni e tecniche per conto proprio o adattano le idee esistenti alle condizioni dell’area in questione. La collaborazione tra agricoltori, consulenti e scienziati però è insufficiente; per questo motivo, i risultati delle ricerche più recenti non sono sufficientemente applicabili e le preziose conoscenze relative alle praterie vengono scoperte dagli agricoltori solo in fase avanzata.

risorsa prato-pascoliva
La copertina del volume “Grassland use in Europe”.

L’obiettivo di Inno4Grass è stato quello di superare questi problemi e di favorire la raccolta, la diffusione e la creazione di esperienze innovative. Inno4Grass ha avuto come intento quello di colmare il divario tra pratica e scienza, per individuare innovazioni che altrimenti sarebbero ignorate e per garantire l’implementazione di sistemi innovativi sui pascoli produttivi. Per questo, Inno4Grass ha riunito agricoltori, scienziati, consulenti e insegnanti per sviluppare soluzioni per problemi tipici e di adattare le idee esistenti alle aziende agricole.
Le presentazioni didattiche possono essere scaricate da Encylopedia pratensis (www.encyclopediapratensis.eu) nelle otto lingue dei Paesi partecipanti ad Inno4Grass. Il manuale di studio è invece acquisibile qui: https://www.quaeopen.com/produit/123/9782759231461/grassland-use-in-europe .

Conoscere la risorsa prato-pascoliva - Ultima modifica: 2020-03-19T16:37:29+01:00 da Lucia Berti

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome