Video – Azienda Passini, Spilamberto: genetica, tecnologia, gestione familiare

In questo nuovo video incontriamo un altro allevatore di punta produttore di latte per il Parmigiano Reggiano. Si tratta di Franco Passini, conduttore dell’omonima società agricola assieme ai figli Daniele ed Emanuela.

L’azienda si trova a Spilamberto, in provincia di Modena. Il latte prodotto viene conferito al vicino caseificio Poggioli, sempre di Spilamberto. L’azienda Passini fa anche vendita diretta del formaggio al consumatore.

Una prima situazione per la quale questo allevamento si segnala è la grande attenzione dedicata alla genetica, come spiega Franco Passini nel filmato; un impegno che ha portato l’azienda a trovarsi ai primi posti in classifica per l’indice genetico Ics-Pr (Indice caseificazione e sostenibilità Parmigiano Reggiano).

Ma è significativa anche la forte propensione per la tecnologia, con l’adozione di un impianto biogas, di un essiccatoio per il foraggio, di pannelli fotovoltaici e soprattutto con la prossima installazione di tre robot di mungitura.

La cosa significativa è che tutta questa complessità funziona come un orologio, rivelandosi vincente in tanti aspetti fra i quali appunto la genetica, anche con una stalla di dimensioni medie. Questo grazie alla gestione familiare, che ottimizza le varie lavorazioni mediante una divisione dei ruoli fra i tre conduttori che porta a realizzare il vantaggio della specializzazione. E così se Franco si occupa soprattutto dell’allevamento delle bovine, Daniele si dedica alla campagna e alle dotazioni tecnologiche ed Emanuela della gestione dei vitelli.


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Alleva by Parmigiano Reggiano

Video – Azienda Passini, Spilamberto: genetica, tecnologia, gestione familiare - Ultima modifica: 2023-03-01T09:17:07+01:00 da Margherita di Vito

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome