Il Consorzio del Formaggio Parmigiano Reggiano è partner del Goi Empare (“Possibilità operative per la limitazione delle EMissioni di gas negli allevamenti bovini da latte del comprensorio del PArmigiano Reggiano”), un progetto di ricerca di cui è capofila il Crpa, Centro Ricerche Produzioni Animali.
L’iniziativa è realizzata nell'ambito del Programma regionale di sviluppo rurale 2014-2020 (Qui una descrizione più dettagliata del progetto).
Uno degli obiettivi del progetto è comprendere quali siano le ragioni e gli ostacoli che possono portare o meno un allevatore a adottare certe tecniche di mitigazione ambientale. In particolare si è interessati a conoscere l’opinione di quanti più allevatori possibile riguardo alla possibilità di coprire nei prossimi cinque anni, in tutto o in parte, le aree di stoccaggio degli effluenti, dato che questa misura è una delle tecniche di mitigazione più efficaci per ridurre le emissioni prodotte dalle produzioni zootecniche.
Per questo viene lanciata una raccolta di pareri tra gli allevatori tramite il questionario che è possibile trovare al seguente link: https://forms.gle/qhHaTwn72FicFZsH6
La compilazione richiede al massimo 10 minuti. Le risposte raccolte sono completamente anonime e verranno divulgate solo in forma aggregata.
La raccolta del tuo parere può contribuire a supportare la pubblica amministrazione a capire come promuovere questa importante pratica.
giacomo.caprari@parmigianoreggiano.it
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Alleva by Parmigiano Reggiano