In questa edizione di “Alleva” il consueto incontro video con gli allevatori di punta del Comprensorio si concentra sulle scelte imprenditoriali dei fratelli Gobetti, conduttori dell’omonima azienda agricola situata nelle campagne di Scandiano (Reggio Emilia).
Marco Gobetti (a sinistra nella foto) si occupa essenzialmente del momento dell’allevamento delle bovine. E nel filmato sottolinea diversi accorgimenti tecnici avanzati, tra i quali una decisa inclinazione verso gli incroci, oggi effettuati tra Frisona e Rossa norvegese. Gli incroci, afferma, aumentano la resistenza degli animali e ne migliorano la fertilità.
Ma qui si guarda anche oltre i cancelli dell’azienda e ci si dedica anche ad aspetti più legati alla collettività, per esempio partecipando alla vita del Consorzio del Parmigiano Reggiano. È la scelta di Giovanni Gobetti, il quale oltre a occuparsi di altri momenti del lavoro dell’azienda, come le coltivazioni o i rapporti con il caseificio, ha accettato di operare come membro del consiglio di amministrazione del Consorzio.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Alleva by Parmigiano Reggiano