Apib, l’Assemblea nomina il consiglio direttivo con mandato triennale

La prima assemblea di Apib, Associazione podologi italiani bovini, ha eletto presidente Roberto Turato e vicepresidente Loris De Vecchis

Utile la raccolta e l’utilizzo dei dati sulle lesioni podali rilevate durante le sessioni di pareggio e cura degli unghioni per monitorare lo stato di salute della mandria

Più di 40 persone fra maniscalchi e veterinari podologi al primo convegno in presenza di Apib (Associazione podologi italiani bovini) che si è svolto il 2 aprile 2022 a Zorlesco (Lo) presso la sede di Uofaa (Unione operatori di fecondazione artificiale di cui Apib è una componente).

Dopo 2 anni di pandemia e diverse conferenze in streaming, gli operatori si sono finalmente ritrovati in presenza per un aggiornamento professionale e per la prima assemblea societaria.

Andrea Casellato, veterinario podologo, si è focalizzato, nel suo intervento, sulla raccolta e sull’utilizzo dei dati delle lesioni podali rilevate durante le sessioni di pareggio e cura degli unghioni. Casellato ha sottolineato quanto queste informazioni, che solo il podologo può fornire in modo dettagliato, siano preziose, e quanto l’aggiungere questa pratica al lavoro di pareggio, non debba essere considerata come una perdita di tempo.

I dati, infatti, possono essere utilizzati per stilare un rapporto sul lavoro effettuato all’allevatore e, in generale, per monitorare lo stato di salute della mandria e mettere in atto i provvedimenti necessari.

Un'app per gestire la mole di dati

Per poter gestire in modo agevole e preciso l’enorme mole di informazioni raccolte giorno per giorno, è però necessario dotarsi di un tablet con apposita applicazione dedicata; sul mercato ne esistono diverse, per lo più in lingua inglese; Casellato ne ha creata una propria, con la quale raccoglie, elabora le informazioni e le condivide con l’allevatore ed altri tecnici aziendali;  questa applicazione poi, è anche in grado di organizzare il lavoro giornaliero selezionando gli animali della mandria che devono essere sottoposti a pareggio preventivo.

Maurizio Marusi, di Anafibj (Associazione nazionale allevatori frisona italiana bruna jersey)  ha sottolineato come nei paesi nord Europei, la registrazione elettronica dei dati delle patologie podali avvenga già da diversi anni e permetta di costituire delle banche dati nazionali che vengono utilizzate per la selezione genetica degli animali d’allevamento.

Marusi ha poi rimarcato l’importanza, per un futuro prossimo, di una collaborazione tra l’Associazione dei podologi ed Anafibj riguardo allo studio e alla selezione dei bovini di razza Frisona anche in base alla resistenza genetica nei confronti delle malattie del piede.

Il progetto Kuhvision

In questo ambito, Francesco Giudicatti, dell’azienda G-Plus, ha parlato del Progetto Kuhvision per il miglioramento genetico degli animali che si basa principalmente sulle valutazioni genomiche della popolazione femminile di bovini: in Khuvision viene effettuata l’analisi completa del genoma della mandria, con una stima della resistenza a diverse patologie e in particolare, per quanto riguarda le zoppie, della resistenza alla dermatite digitale.

Nel pomeriggio la prima assemblea dei soci di Apib ha eletto presidente Roberto Turato, vicepresidente Loris De Vecchis e segretario Marco Cavalieri; gli altri consiglieri, con diverse mansioni, sono Carolina Giorgiutti, Ivan Bertona, Fabio Lettieri, Leonardo Armato ed Andrea Casellato. Il nuovo consiglio direttivo, in carica per tre anni, avrà il compito di mettere in atto lo statuto e di sviluppare le attività dell’associazione, con lo scopo dell’aggiornamento scientifico e della tutela della categoria.

 

Apib, l’Assemblea nomina il consiglio direttivo con mandato triennale - Ultima modifica: 2022-09-04T13:03:25+02:00 da IZ Informatore Zootecnico

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome