Il primo giugno 2022 si è svolto un webinar su un tema a cui le imprese che producono latte da Parmigiano Reggiano devono assolutamente prestare la massima attenzione. Il 2022 è una annata chiave per la programmazione produttiva delle nostre aziende agricole in quanto rappresenta l’annata di collegamento tra i Piani 2020-2022 e 2023-2025: attraverso la corretta gestione del 2022 le aziende potranno avere accesso ai plafond di assegnazione previsti dal piano 2023-2025.
Le scelte effettuate nel 2022 avranno pertanto ripercussioni, per l’allevatore, sull’applicazione dei Piani di regolazione offerta dei prossimi anni.
È in quest’ottica che si è inserito il webinar, che si pone l’obiettivo di evidenziare le opportunità di una corretta gestione dell’annata 2022, fornendo gli strumenti necessari al fine di evitare errori, affinché tutti gli allevatori della filiera possano accedere ai plafond agevolati 2023 e quindi programmare con serenità la crescita produttiva dei prossimi anni.
Nel corso del webinar vengono approfonditi i corretti metodi di calcolo della percentuale di splafonamento e vengono ricordate le principali regole di applicazione del Piano per l’annata 2022.
Vengono inoltre illustrate alternative all’affitto per rientrare all’interno dei parametri richiesti per l’accesso ai plafond 2023: in particolare viene approfondito il tema della scolmatura e dello “Sconto scolmatura” dedicato al caseificio, introdotto per l’annata 2022, al fine di fornire uno strumento alternativo all’affitto di quota per le aziende che necessitino di ridurre la propria percentuale di esubero.
Qui il link a cui è possibile collegarsi per ascoltare il webinar.
bertolini@parmigianoreggiano.it
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Alleva by Parmigiano Reggiano