Neppure in questa puntata numero 12 della newsletter Alleva, newsletter del Consorzio del Parmigiano Reggiano, poteva mancare il consueto filmato dedicato alle scelte gestionali compiute in un allevamento di punta del Comprensorio. Questa volta ci troviamo a Viarolo, in provincia di Parma, dove abbiamo raccolto l’esperienza dei conduttori dell’Azienda agricola Rizzi: Giorgio Rizzi, la moglie Rossella e la figlia Debora.
Un tris non casuale, perché consiste forse proprio nella solidità di questo gruppo familiare il punto di forza della gestione dell’azienda agricola. Tutte le operazioni zootecniche sono state progettate da loro e sono sotto il loro controllo, dall’allevamento, dove spicca l’impiego di un essiccatoio per i foraggi, sino alla vendita del formaggio nello spaccio aziendale.
Ma all’azienda Rizzi c’è ancora qualcosa di più: il forte rapporto di collaborazione con il veterinario che segue i momenti più specialistici della conduzione dell’allevamento. Si tratta di Alberto Brizzi, che è anche presidente dell’Ordine dei medici Veterinari di Parma: lo vedremo parlare di aspetti tecnici e gestionali nella parte centrale di questo video.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Alleva by Parmigiano Reggiano