Il Consorzio si rinnova anche nell’organizzazione

Assessorati

Dopo il rinnovo delle cariche della scorsa primavera, il Consorzio ha rinnovato anche molte prassi organizzative così da gestire con maggiore efficienza le sempre più numerose azioni che intende portare avanti.

Tra queste novità vi è quella dell’istituzione degli “Assessorati”, piccoli gruppi di amministratori, individuati anche in base a specifiche competenze, attitudini e rappresentatività territoriali, che con il supporto della struttura consortile analizzano preventivamente progetti ed ipotesi di lavoro così da sottoporre (o meno) agli organi deliberanti del Consorzio proposte già ben strutturate per accelerare e razionalizzare i processi decisionali e deliberativi.

Fra gli otto Assessorati, il quarto è dedicato a: “Produzione Primaria e Territorio”, ed è composto da Kristian Minelli come Assessore (nella foto assieme a Nicola Bertinelli), Luca Cotti, Giovanni Gobetti e Alessandro Capuci, con Marco Nocetti (SPP) a fungere da segretario.

La decisione di istituire uno specifico Assessorato conferma la scelta strategica del Consorzio di interagire anche con il mondo degli allevatori in una logica di filiera da consolidare progressivamente, dato che la qualità del Parmigiano Reggiano deve essere sempre e comunque garantita con adeguati sistemi di controllo e tracciabilità e ricondotta agli aspetti organolettici (qualità del prodotto) ma anche integrata dagli attributi di qualità del processo produttivo (da dove proviene il latte, come viene fatto e come si comporta chi opera nella filiera).

I componenti della filiera del “sistema Parmigiano Reggiano” devono perciò essere sempre allineati con l’evoluzione del mercato e la ricerca per migliorare le tecniche di allevamento, produzione e trasformazione.

Il lavoro degli allevatori ed il miglioramento delle aziende su temi come valorizzazione del territorio, corretta alimentazione delle bovine, benessere animale, uso prudente dei farmaci, ecc. sono e saranno sempre più supportati dal Consorzio con le azioni che l’Assessorato via via proporrà e promuoverà.

deserti@parmigianoreggiano.it


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Alleva by Parmigiano Reggiano

 

Il Consorzio si rinnova anche nell’organizzazione - Ultima modifica: 2021-06-24T11:24:58+02:00 da Claudia Notari

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome