Coronavirus, Onorati: «Al via bando da cinque milioni per il settore latte»

coronavirus
Enrica Onorati
L’obiettivo, spiega l’Assessore all'Agricoltura della Regione Lazio, è dare una risposta concreta ai problemi di liquidità che hanno investito le aziende del latte bovino e bufalino causa emergenza Covid-19. E’ possibile partecipare al bando esclusivamente attraverso procedura telematica. Scadenza presentazione domande 8 maggio

Al via il bando della Regione Lazio che stanzia 5 milioni di euro per il settore del latte bovino e bufalino. «Le aziende messe in difficoltà dall'emergenza Coronavirus e depauperate dal proprio potere negoziale e dall'incertezza del prezzo, potranno - sino alle ore 16 del prossimo 8 maggio- richiedere un aiuto proporzionale al numero di capi allevati, sino a un massimo possibile di 5.000 euro». Lo afferma Enrica Onorati, Assessore Agricoltura della Regione Lazio.

Le fasce di sostegno sono tre: la prima da 1.500 euro per le aziende con un totale di capi allevati da 20 a 50; la seconda da 3.500 euro per le aziende con un totale di capi allevati tra i 51 e i 100; la terza da 5.000 euro nei casi oltre i 100 capi.

Come fare la domanda?

Le domande dovranno essere presentate esclusivamente attraverso la procedura telematica accedendo a una piattaforma appositamente dedicata, compilando un modulo online e allegando il proprio documento di identità e l'attestazione di titolarità di un conto corrente.

«La procedura telematica – specifica Onorati – semplifica al massimo i tempi, il processo di istruttoria e l’erogazione del sostegno. Abbiamo voluto dare, come Regione, una risposta concreta ai problemi di liquidità che hanno investito le aziende del latte reperendo le risorse immediatamente disponibili dal bilancio regionale».

Coronavirus, «La Regione Lazio non lascerà indietro nessuno»

«Come Regione, da un lato abbiamo chiesto al governo di inserire misure e sostegni nel decreto previsto per aprile, e dall'altro abbiamo subito lavorato per rimodulare le nostre risorse, cercando di adottare in tempi celeri gli strumenti necessari a sostenere economicamente il sistema produttivo laziale. Il settore agroalimentare - incalza Onorati - ha dimostrato, mai come in questo periodo, di essere fondamentale e necessario alla sopravvivenza di un intero Paese. Siamo tutti chiamati ad affrontare una prova unica nella storia, le istituzioni pubbliche ci sono e ci saranno per accompagnare la ripresa e non lasciare indietro nessuno».

Coronavirus, Onorati: «Al via bando da cinque milioni per il settore latte» - Ultima modifica: 2020-04-20T18:36:13+02:00 da Laura Saggio

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome