Un workshop italiano totalmente dedicato alla transizione della vacca da latte. Il “1° Transition Day” si terrà martedì 20 novembre 2018 alle ore 15,30 presso il Cremona Palace Hotel a Costa Sant’Abramo (Cr), via Castelleone 62.
Il Transition Day sarà un momento di comunicazione e condivisione dei risultati ottenuti nelle aziende che hanno implementato il programma Transizione 4.0. Allevatori e tecnici si confronteranno infatti sulle proprie esperienze in campo.
Per massimizzare produttività e potenzialità genetica
Il periodo di transizione è un momento della vita della bovina da latte in cui la grande variabilità fisiologica e la gestione stessa della mandria entrano in gioco a determinare lo stato di benessere degli animali.
Con l’applicazione del programma Transizione 4.0 di Granda Team vengono adottate strategie nutrizionali e gestionali che permettono di portare le bovine al momento della produzione con un eccellente stato di salute massimizzandone la produttività e la potenzialità genetica.
Interventi specialistici ed esperienze sul campo
Al 1° Transition Day interverranno diversi specialisti del settore: Stefano Gallo, Dvm specialista della transizione; Cristian Rota, PhD specialista dei dati economici; Alessandro Ricci, dell’Università di Torino; Paola Amodeo, responsabile Dairy Comp. Alta Italia e Massimiliano Intini, cow monitoring specialist scr Europe.
I temi affrontati saranno diversi e tutti di grande importanza:
- transizione e riproduzione;
- impatto della transizione sul conto economico dell’allevamento;
- monitoraggio della mandria in transizione;
- governare la transizione gestendo le informazioni;
- transizione 4.0: l’esperienza di campo.
Presenteranno le proprie esperienze di campo Matteo Boggian, responsabile dell’azienda Maccarese spa; Renato Di Fonzo, responsabile di Cirioagricola srl; Daniele Dalle Palle, responsabile dell’azienda San Giovanni; Luciano Comino, responsabile dell’azienda Lembo Farm; Massimiliano Zocca, responsabile dell’azienda San Rocco e Roberto Merzari, responsabile dell’azienda Remigio.
L’iniziativa è promossa da Granda Team, Ferraroni, Alta e Allflex.