Intenso e impegnato il dossier di IZ 16, questa volta dedicato ai mangimi, dove i dirigenti di Assalzoo discutono di biosicurezza e di mercato. Ma in questa occasione possiamo segnalare anche l’importante contributo del professor Angelo Frascarelli su un particolare aspetto della nuova Pac.
Gli ecoschemi della Pac 2023-2027 hanno dedicato molta attenzione al settore zootecnico. In particolare l’ecoschema 1, denominato “Pagamento per la riduzione dell’antibiotico resistenza e per il benessere animale”, è interamente dedicato alla zootecnia e prevede un plafond di 376,4 milioni di euro annui.
Lo scopo, spiega il professor Angelo Frascarelli nel suo articolo, è quello di un sostegno alle aziende zootecniche finalizzato a contrastare il fenomeno dell’antibiotico-resistenza e ad aumentare il benessere degli animali allevati.
L’ecoschema 1 prevede due livelli di impegno:
- il Livello 1, che riguarda il rispetto di soglie di impiego del farmaco veterinario (antibiotici) (i lettori ricorderanno che Frascarelli ne ha parlato a fondo in IZ 15);
- il Livello 2, che riguarda gli allevamenti che si impegnano al rispetto di obblighi specifici relativi al benessere animale, aderendo all’Sqnba, il Sistema di qualità nazionale per il benessere animale.
E del Livello 2 il professore scrive ora qui su questo numero di IZ.
SFOGLIA L’ANTEPRIMA NELLA NOSTRA EDICOLA
Per valutare un abbonamento alla rivista in formato cartaceo o a quella in formato digitale: