In primo piano la sostenibilità economica, etica-sociale ed ambientale del moderno allevamento intensivo. Sono i temi centrali della 24esima edizione dello storico Seminario bovini-Sata (Servizio assistenza tecnica alle aziende), organizzato per giovedì 24 e venerdì 25 marzo dall’Aral (Associazione regionale allevatori della Lombardia).
Un appuntamento in duplice modalità, con il ritorno in presenza nella storica sede del West Garda Hotel a Padenghe sul Garda (Bs), ma che contestualmente si potrà seguire in diretta streaming su piattaforma zoom.
Due giornate dedicate all’aggiornamento
Due giornate di full immersion e di aggiornamento per tecnici, veterinari e addetti ai lavori, focalizzate sulle nuove sfide del mondo zootecnico: la sostenibilità, non solo ambientale e produttivo, ma anche nei suoi risvolti economici, mai così d’attualità come in questa difficilissima fase congiunturale di rincari dei costi di produzione, anche per le conseguenze del conflitto russo-ucraino. Numerosi e di rilievo i relatori, molti dei quali provenienti dalle Università di Milano e Torino, tra i quali non mancheranno testimonianze dirette di aziende ed allevatori.
«Sul fronte della sostenibilità etico-sociale il benessere animale e il contrasto all’antimicrobico resistenza sono aspetti fondamentali ai quali Aral ha dedicato grandi energie – spiega Andrea Galli, direttore generale di Aral -. A livello ambientale l’ottimizzazione delle tecniche di allevamento e la gestione efficiente dei reflui in un’ottica di economia circolare completano il quadro di una zootecnia che guarda al futuro. E questi passaggi rappresentano ormai il vincolo essenziale anche per una sostenibilità economica che rappresenta il presupposto fondamentale dell’allevare».
Le nuove opportunità per la zootecnia sostenibile
Da qui un seminario che punterà ad aggiornare sulle nuove opportunità della zootecnia sostenibile, puntando a sviluppare una sempre maggiore consapevolezza all’interno di un comparto fondamentale per l’economia agricola lombarda e nazionale.
I lavori si apriranno giovedì 24 marzo alle 9:45 con una prima sessione dedicata a “Evoluzione e sfide gestionali dell’azienda zootecnica intensiva per rispondere al mercato”. Nel pomeriggio si proseguirà con un focus su “Strumenti e strategie per il benessere animale in allevamenti di vacche da latte ad alta produttività”.
Sarà invece dedicata a “Criticità ambientali e soluzioni sostenibili per l’allevamento intensivo” la prima parte della giornata di venerdì 25 marzo (inizio alle 9:15), mentre la ripresa del pomeriggio verterà sul tema “La sostenibilità delle aziende zootecniche da latte: le scelte agronomiche dai monti al piano”.
Per ulteriori informazioni e dettagli sul programma, oltre che per le iscrizioni al webinar, è a disposizione il sito www.aral.lom.it