Nuove Igp, debutta la Carne Salada del Trentino

Con le registrazioni delle “Olive taggiasche liguri” e della “Carne salada del Trentino” l’Italia sale a 895 prodotti Igp

Carne Salada del Trentino
Creative Commons Attribution-ShareAlike 4.0
Il sistema delle indicazioni geografiche vale 20,337 miliardi di euro alla produzione, e porta all’estero prodotti per 11,6 miliardi di euro

«Le Olive Taggiasche liguri e la Carne Salada del Trentino ottengono il riconoscimento Igp. l’Italia dimostra ancora una volta che qualità, la tradizione e il legame con il territorio sono la vera forza competitiva della nostra agricoltura». Così il ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, saluta l’iscrizione delle due nuove eccellenze nel registro delle Igp.

«Il mio impegno e quello del Masaf - prosegue Lollobrigida - è garantire a queste eccellenze nuove opportunità di crescita e affermazione sui mercati e il sistema delle indicazioni geografiche è la via da seguire per proteggere i nostri prodotti e distribuire valore a tutti gli operatori».

L'Italia arriva a 895 riconoscimenti Ig

Con le registrazioni delle “Olive Taggiasche Liguri”e della “Carne Salada del Trentino” nel registro delle Indicazioni geografiche protette, l’Italia raggiunge 895 riconoscimenti di prodotti ad indicazione geografica (Ig), confermandosi leader in Europa.

Il sistema delle indicazioni geografiche vale 20,337 miliardi di euro alla produzione, e porta all’estero prodotti per 11,6 miliardi di euro.

 

Nuove Igp, debutta la Carne Salada del Trentino - Ultima modifica: 2025-10-06T11:31:11+02:00 da Francesca Baccino

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome