In questo momento durissimo per tutti noi, per i nostri cari, per il nostro amato Paese ed anche per il comparto zootecnico, il Polo di Formazione per lo sviluppo agro zootecnico di Maccarese (Roma) non si poteva sottrarre alle sue responsabilità e allo spirito solidale che lo anima fin dal momento della sua costituzione.
La situazione lavorativa ed economica non è delle migliori come pure la mobilità è impedita, per cui dopo esserci consultati con tutti gli Associati del Polo di formazione abbiamo giustamente deciso di cancellare gli eventi programmati nel primo semestre di quest’anno a data da destinarsi.
Inoltre considerato che la maggior parte dell’Italia è segregata in casa ed in alcuni casi la solitudine sta mettendo a dura prova la loro tenuta psicologica è nata l’idea di proporre in questo momento dei Corsi gratuiti, mirati non solo a fare formazione , ma per avere la possibilità di condividere idee, richieste, domande e in ultimo alleviare la tensione quotidiana.
Il primo Corso su “ asciutta selettiva” che ha tenuto il Prof Moroni collegato da Cornell N.Y. il 27 marzo scorso con la piattaforma Zoom , ha visto ben 280 partecipanti in videoconferenza , che con il loro entusiasmo ci hanno stimolato a proseguire in questa iniziativa.
Alcuni ci hanno scritto che assistevano alla lezione mentre erano alla guida del trattore o in sala mungitura, stupiti dalla comodità di questa tecnologia utilizzata. Parafrasando Italo Calvino “ da un problema può nascere un opportunità”, crediamo che questa formula introdotta sui corsi a distanza possa riscuotere successo anche in futuro
A seguito di ciò abbiamo realizzato un fitto calendario di incontri online settimanali con docenti di spessore e argomenti di attualità, che coinvolgono tutti gli attori della filiera agricola zootecnica: operatori, veterinari, tecnici e soprattutto giovani motivati dalla voglia di apprendere.
E la scelta di renderli gratuiti va nella direzione che ha ispirato il Polo dalla sua nascita: fare della formazione a supporto del mondo agricolo mirata a una crescita professionale di tutti gli operatori che si traduce in migliore competitività per le nostre aziende gravemente colpite in questo momento economico.
La ripresa, quando si verificherà, opererà necessariamente una selezione fra le aziende sia del mondo agricolo che industriale, solamente i più preparati ed innovativi proseguiranno nelle loro attività e noi ci saremo sempre disponibili con la nostra formazione
………………………
Per maggiori informazioni sui corsi consultare www.poloformazionemaccarese.it
……………………………….
AGENDA CORSI ON LINE con inizio ore 18,00
- PaoloMoroni, "Streptococcusuberis e mastiti: cosa sta cambiando a livello epidemiologico".
Data: 3 Aprile 2020
LINK: https://cornell.zoom.us/j/933411991
Meeting ID: 933 411 991
- Umberto Bernabucci, "Stress da caldo e ripercussioni su produzioni e qualità del latte: quali strategie nutrizionali applicare per ridurre le perdite”.
Data: 10 Aprile 2020
LINK: https://cornell.zoom.us/j/229650211
Meeting ID: 229 650 211
- Riccardo Negrini, "Dalle cellule agli strumenti genomici per la selezione".
Data: 17 Aprile 2020
LINK:https://cornell.zoom.us/j/879983625
Meeting ID: 879 983 625
- Dario Pasetti, "THI dinamico ed esperienze di campo".
Data: 24 Aprile 2020
- Federico Randi, "Strategie di gestione riproduttiva della vacca in lattazione".
Data: 30 Aprile 2020
- Nicola Rota, "Routine di mungitura: cosa osservare per ottimizzare le tempistiche”.
Data: 8 Maggio 2020
- Sharon Bassani, "Leggere ed interpretare i dati di Afifarm per migliorare le performance dell'allevamento”.
Data: 15 Maggio 2020
- Alessio Valenza, "Gestione del dato nelle aziende al fine di ottimizzare le performance riproduttive”.
Data: 22 Maggio 2020
- Paola Amodeoe Cristian Rota, "Inventario di stalla e decisioni strategiche connesse”.
Data: 29 Maggio 2020
- Giorgio Colombo e Giorgio Borreani, “Buone pratiche per la produzione e conservazione di foraggi di valore”.
Data: 5 Giugno 2020
- Cristian Rota, “Analisi economia e finanziaria dell’impresa: Aspetti e considerazioni pratiche”.
Data: 12 Giugno 2020