Assolatte: yogurt e altri alimenti funzionali in cima ai 10 top trend del 2021

L'effetto pandemia spingerà ancora i consumi dei prodotti funzionali, quelli a maggiore valenza salutistica, come gli yogurt secondo Whole Foods

In Italia già nell’ultimo anno, fa sapere Assolatte, le vendite di yogurt sono aumentate del 4,1% in volume e del 3,7% a valore. Gli incrementi maggiori nelle regioni meridionali.

Nel 2021 ci sarà il boom dei prodotti legati al benessere e alla salute, sicuramente anche grazie anche all'aiutino della pandemia. Soprattutto aumenterà la richiesta di alimenti funzionali, quelli che aiutano a stare bene e contribuiscono alla salute del microbiota intestinale.Tra questi gli alimenti fermentati e i probiotici.

Lo segnala Assolatte, l'Associazione delle industrie di trasformazione del latte, riferendosi all’analisi che Whole Foods, catena di supermercati Usa (acquistata da Amazon alcuni anni fa) realizza ogni fine anno per anticipare i trend nel mondo alimentare nei 12 mesi successivi.

In crescita i consumi di alimenti funzionali

Come spiega Assolatte «il primo dei 10 trend che si affermeranno nel 2021 è la propensione a consumare più “functional food”, come gli alimenti fermentati e i probiotici, che aggiungono al piacere e al gusto, alla comodità di uso e alla versatilità, anche la presenza di componenti benefiche per il sistema immunitario, come i lattobacilli e la vitamina D».

Già oggi più di un quarto (27%) dei consumatori europei si alimenta con prodotti che aiutano a rafforzare il sistema immunitario e il 70% dei consumatori di yogurt riconosce i benefici della fermentazione, in particolare sull’efficienza del sistema immunitario, spiega Assolatte.

La crescita di interesse per gli alimenti “amici” del sistema immunitario è frutto di un trend di lungo periodo, quale la maggiore attenzione a nutrirsi in modo salutistico, ma anche di un atteggiamento legato alla pandemia, ossia l’attenzione a seguire un’accurata e corretta alimentazione per difendersi dal Covid-19.

Quasi a doppia cifra l'incremento delle vendite di yogurt nel Sud-Italia

Secondo i dati di Assolatte in Italia la corsa  ai “functional food” è già cominciata: nell’ultimo anno le vendite di yogurt sono aumentate del 4,1% in volume e del 3,7% a valore, con punte sopramedia per il kefir, di cui gli italiani sono grandi appassionati.

Complessivamente in 12 mesi, nella Gdo italiana i consumatori hanno comprato 19 milioni di kg di yogurt e latti fermentati per una spesa che ha sfiora gli 85 milioni di euro annui.

Piemonte, Lombardia, Liguria e Valle d’Aosta, coprono quasi un terzo dei volumi venduti nella distribuzione moderna, ma l'incremento maggiore, come ha sottolineato Assolatte è arrivato dalle regioni meridionali, che ne hanno comprato l’8,3% in più rispetto all’anno precedente.

 

Assolatte: yogurt e altri alimenti funzionali in cima ai 10 top trend del 2021 - Ultima modifica: 2020-12-01T15:01:57+01:00 da Francesca Baccino

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome