La foto della copertina di IZ 9.2021, appena uscito, mostra due allevatori veneti, Federico e Fabio Caron, di Brugine (Pd), soci di Unicarve, mentre controllano l’alimentazione dei propri bovini da carne. Ed è questo il problema tecnico sul quale sono incentrate le ben ventisei pagine del dossier di questo numero dell’Informatore Zootecnico.
Ma la presenza degli imprenditori zootecnici in copertina vuole alludere anche a un’altra caratteristica di questo numero 9. In questa edizione della rivista, cioè, sono in primo piano contenuti espressi direttamente dagli allevatori.
Accade nel dossier, dove il terzo e il quarto articolo propongono le norme sull’alimentazione dei bovini definite da due aggregazioni di allevatori: appunto Unicarve e poi Bovinitaly. Ma accade anche nell’editoriale, dove interviene il presidente di Arav Veneto. E accade ovviamente nella rubrica Stalle in primo piano.
Qui il protagonista è l’allevatore lodigiano Antonio Boselli, molto attivo anche in Confagricoltura. Nella foto presente nel sommario della rivista lo vediamo in un selfie mentre distribuisce liquame ai propri campi con tecniche di agricoltura di precisione.
Un'anteprima di questo numero 9 è consultabile a questo link: https://bit.ly/2SX2jJq
In ogni caso tutta la ricchezza anche di questa edizione numero dell’Informatore Zootecnico potrà venire apprezzata soltanto dagli abbonati, che potranno sfogliare e consultare con la dovuta calma tutte e 84 le pagine della rivista. Ma come fare per abbonarsi? Tutte le istruzioni sono riportate qui: https://bit.ly/3anUuBJ