Molta tecnica nel numero 2.2021 dell’Informatore Zootecnico. Con i tre articoli del dossier sulla zootecnia di precisione. Con i quattro articoli sul trinciato di mais. Ma soprattutto con l’intervento del professor Sgoifo Rossi.
Soprattutto con questo articolo perché affronta una problematica sulla quale si è scritto pochissimo in Italia: come monitorare e poi affrontare il problema dello stress da freddo nell’allevamento dei bovini da carne. Stress da freddo, non stress da caldo.
Basterebbe questo fondamentale intervento del docente milanese per indurci a giudicare imperdibile questo numero 2 di IZ. Sennonchè qui poi si segnalano anche altri due articoli altrettanto originali e importanti, questa volta però di carattere economico.
Alludiamo all’editoriale, firmato da Tiziano Fusar Poli, presidente di Latteria Soresina, e all’analisi di mercato che troviamo nelle ultime pagine della rivista. Entrambi i pezzi discutono di polverizzatori latte. Che forse è il tema del momento per il settore, dal momento che interagisce col tema del prezzo del latte.
Troviamo un’anteprima di IZ 2.2021 a questo link: https://bit.ly/3a8wPF5 . Mentre al link https://bit.ly/3anUuBJ troviamo le istruzioni per fare un abbonamento alla rivista.
Il sommario del numero 2.2021 della rivista Informatore Zootecnico.