Da marzo 2026 in Lombardia è possibile presentare le domande di contributo per migliorare il benessere animale in allevamento. La Regione con il decreto n. 16008 ha stabilito le istruzioni per il bando finanziato con le risorse dello sviluppo rurale 2023-2027 relativamente all’intervento SRA30.
La dotazione finanziaria della misura, che è destinata agli allevamenti di bovini e suini per la campagna 2026, è di 5 milioni di euro. Le richieste potranno essere presentate dalle ore 10 del 15 marzo prossimo al 15 maggio 2026.
Il bando di Regione Lombardia incentiva i miglioramenti a livello di benessere animale superiori alle norme di legge vigenti.
La domanda deve essere presentata attraverso l’accesso alla piattaforma regionale Sis.Co. nell’ambito della quale è disponibile lo specifico applicativo. È concesso un premio annuale per Uba (Unità bovino adulto).
Per ottenere i contributi l’allevatore deve essere iscritto al sistema Classyfarm e presentare le checklist di autocontrollo relative al benessere animale, redatte da un libero professionista.
Un bando che premia gli allevamenti impegnati nel benessere animale
Per il presidente di Confagricoltura Mantova Alberto Cortesi, si tratta di «un ottimo incentivo che va nella direzione che sosteniamo da sempre: premiare gli allevamenti, numerosissimi, che già sono profondamente impegnati per il benessere animale, consentendo loro di fare un ulteriore scatto in avanti».
«Il rispetto per i nostri animali e gli sforzi concreti per farli vivere bene, in salute e sereni, sono elementi che fanno parte del nostro lavoro quotidiano di agricoltori, molto più di quanto spesso venga percepito all’esterno – prosegue Cortesi –. Siamo a favore di tutte quelle misure che favoriscano progressi in questo senso, soprattutto se premiano le aziende che sono già virtuose in tema di benessere animale».









