Molti operatori del settore zootecnico ritengono che il particolare comparto produttivo bufala-mozzarella sia un pianeta a sé stante, sia altra cosa rispetto al normale comparto produttivo del latte vaccino. Ebbene, questa idea non è condivisa da IZ.
La nostra rivista ritiene al contrario che si tratti di una filiera con dinamiche non troppo diverse da quelle della normale filiera bovina, con allevatori che si preoccupano di genetica e di benessere animale, che si aggregano in associazioni nazionali, che si rapportano con grandi consorzi lattiero caseari anche dop.
Bene, il dossier “Filiera bufala” presentato da IZ 4.2021 propone uno spaccato di queste situazioni, guardando in particolare al caso della Campania.
Ma questo numero 4 dell’Informatore Zootecnico si segnala anche per molti altri contenuti. Per esempio è degno di nota il contributo scientifico sulla ruminazione delle bovine, firmato dall’Università Cattolica di Piacenza, che apre nuovi scenari tecnici e scientifici.
Così come è ben degno di nota un nuovo servizio sui polverizzatori, dopo quelli usciti nei numeri scorsi dell’Informatore Zootecnico. In questo caso i polverizzatori lavorano il siero di latte.
Un’anteprima di IZ 4.2021 è consultabile al link https://bit.ly/3dIqTWz
Istruzioni per abbonarsi, invece, le troviamo al link https://bit.ly/3anUuBJ