È uscito IZ 20.2024. E per la seconda volta consecutiva l’editoriale della rivista si applica alla questione del ricambio generazionale; una scelta che intende sottolineare come si tratti di un problema di primaria importanza per il futuro degli allevamenti italiani. Oltre a ciò sempre qui in IZ 20 troviamo un ficcante approfondimento, firmato Giuseppe Pulina e Maria Teresa Pacchioli, sullo sbarco in zootecnia dell’intelligenza artificiale.
Ma è evidente come l’offerta principale di questo numero dell’Informatore Zootecnico risieda piuttosto nel dossier: ben dodici articoli per sessantaquattro pagine; un tema molto impegnativo, la ricerca; autori di primissimo ordine, rappresentati da docenti e ricercatori dell’Università di Padova, Milano e Bologna e degli Istituti Zooprofilattici delle Venezie e di Lombardia Emilia-Romagna.
Uno spiegamento di forze particolarmente importante anche perché questo numero 20.2024 di IZ viene distribuito pure alla Fiera di Cremona, in occasione di un convegno sullo stesso argomento e con cinque degli autori come relatori. Il convegno è in programma venerdì 29 novembre dalle ore 14.00 alle ore 16.00 alla sala Stradivari.
Un ringraziamento particolare da parte della redazione di IZ va alla professoressa Flaviana Gottardo, dell’Università di Padova, per essersi spesa con grande intensità e professionalità nell’organizzazione tanto del dossier quanto del convegno.
Per consultare un’anteprima della rivista: https://shorturl.at/ktQ5Q
Per abbonarsi: https://www.tecnichenuove.com/riviste/informatore-zootecnico