Assemblea Parmigiano Reggiano, aumenta il contributo per l’uso del marchio e la produzione

L'assemblea ha votato per passare da 7€ a 8€ a forma come contributo ordinario; solo per i 2026, è stato approvato un contributo aggiuntivo temporaneo di 1€

assemblea
È stato deliberato anche un “plafond oneroso” aggiuntivo di 200.000 quintali che può essere assegnato a determinate condizioni. Al via anche la nuova campagna di comunicazione

Una revisione della contribuzione ordinaria (il contributo base pagato dai caseifici al Consorzio, che finanzia le attività di tutela e promozione del prodotto) di circa 8,5 milioni di euro in più nel 2026, è stata approvata dall’Assemblea generale ordinaria dei Consorziati del Parmigiano Reggiano che si è svolta oggi presso il Classic Hotel di Reggio Emilia

Chiesto un ulteriore euro a forma nel 2026

A partire dal 1° gennaio 2026, l’importo passerà da 7€ a 8€ a forma; per il solo anno 2026, al fine di sostenere le attività di mercato e gli interventi previsti, è stato approvato un contributo aggiuntivo temporaneo di 1€, portando l’ammontare complessivo a 9€, all’interno di una produzione che supera i 4 milioni di forme all’anno.

Dal 2027 l’importo resterà stabilmente fissato a 8€, ma con la previsione che entro ottobre 2026 venga valutato il possibile consolidamento dell’euro aggiuntivo.

Confermati gli importi per il nuovo Piano per la regolazione dell’offerta 2026–2031

Sulla base delle analisi di scenario, l’Assemblea ha infine confermato tutti gli importi di base del nuovo Piano per la regolazione dell’offerta 2026–2031, lo strumento previsto dal Regolamento Ue 261/2012 per consentire di regolare l’offerta e assicurare condizioni di equilibrio rispetto alla capacità di assorbimento di prodotto da parte della domanda nazionale ed estera.

Concesso un plafond aggiuntivo di 200mila quintali a pagamento

A supporto dello sviluppo del mercato e per mitigare tensioni legate alle quote, è stato deliberato un “plafond oneroso” aggiuntivo di 200.000 quintali, che verrà distribuito ai produttori con il vincolo di non incrementare ulteriormente lo splafonamento.

Sconti per la qualità e il benessere animale

Inoltre, sono state introdotte due nuove misure di sconto: una riconducibile alla qualità testata al martello dai battitori, le figure chiamate a “espertizzare” (questo il termine tecnico) ogni singola forma della Dop prima che venga immessa sul mercato, e l’altra al benessere animale. Queste misure rappresentano un’innovazione significativa, orientata a integrare il Piano di regolazione dell’offerta con incentivi dedicati a qualità e sostenibilità della filiera.

«L’Assemblea di oggi rappresenta un momento significativo per la nostra filiera - ha dichiarato Nicola Bertinelli, presidente del Consorzio -. Le decisioni assunte in materia di contribuzione, Piano Regolazione Offerta e incentivi alla qualità dimostrano che è stata data fiducia al lavoro del Consorzio, rafforzano la solidità del sistema Parmigiano Reggiano e ci consentono di guardare con fiducia ai prossimi anni».

Per affrontare le sfide future, si è deciso insieme - ha continuato Bertinelli - di aumentare la contribuzione per avere un budget aggiuntivo di oltre 8 milioni di euro da investire per competere sui mercati internazionali, la nostra priorità insieme al rinnovo degli strumenti di gestione dell’offerta e al sostegno continuo al miglioramento qualitativo della produzione. Siamo convinti che l’impegno condiviso di tutti gli operatori sarà determinante per garantire equilibrio, sostenibilità e valore al nostro prodotto e per accompagnare il Parmigiano Reggiano in un percorso di crescita e prestigio a livello globale».

La nuova campagna di comunicazione globale

Durante l’Assemblea è stata inoltre presentata la nuova campagna di comunicazione globale «Più grande, insieme», firmata da VML Italy, che avrà come obiettivo il consolidamento e lo sviluppo del brand Parmigiano Reggiano nei mercati internazionali. La campagna racconta la grandezza di un prodotto che vanta mille anni di storia, ma che resta accessibile a tutti e permette a chiunque di scoprirla e gustarla. Da qui nasce il nuovo pay-off di brand, «Più grande, insieme», che racchiude l’essenza di un’esperienza di bontà condivisa.

Il concept di campagna prende vita con lo spot TV diretto dal regista pluripremiato Reynald Gresset: un invito a immergersi nella grandezza di Parmigiano Reggiano, che ci accoglie in una moltitudine di occasioni di consumo.

La campagna è on air dal 9 ottobre in Italia a livello nazionale dov’è visibile su TV, social media, affissioni nelle principali città con diversi contenuti statici e video dedicati; e proseguirà in Francia e Spagna a fine ottobre con lo stesso approccio cross mediale, con obiettivo di aumentare la awareness e la consideration in due mercati chiave per l’internazionalizzazione del business.

 

Assemblea Parmigiano Reggiano, aumenta il contributo per l’uso del marchio e la produzione - Ultima modifica: 2025-10-14T18:23:26+02:00 da Francesca Baccino

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome