Il prezzo medio del latte alla stalla in Italia, sia a novembre che a dicembre 2021, è stato di 39 centesimi al chilogrammo. Rispetto allo scorso anno il prezzo è aumentato dell’8,6%. È quanto emerge dai dati del Milk market observatory della Commissione europea che stima ogni mese le quotazioni medie del prodotto nei diversi paesi dell’Ue.
Il latte francese
Il prezzo medio del latte italiano nell’ultimo mese del 2021 si è posizionato leggermente al di sotto di quello francese che a dicembre 2021 veniva pagato ai produttori poco al di sopra dei 40 centesimi al Kg. Il prodotto dei “cugini” ha mostrato, nell’ultimo mese del 2021, un listino in leggera risalita rispetto a quello di novembre 2021, quando il prodotto veniva valorizzato quasi 40 centesimi al Kg (in aumento dell’1,56%).
Nell’arco di un anno anche il latte crudo alla stalla prodotto in Francia ha registrato un rialzo importante, pari all’8,9% (da dicembre 2020 a dicembre 2021). Proprio a causa del prezzo elevato il latte francese non potrebbe essere importato a prezzi concorrenziali. Resta quindi, preferibile, guardando al prezzo, lavorare latte prodotto in Italia.
Il latte tedesco
Stesso discorso per il latte alla stalla tedesco: a dicembre 2021 il prezzo medio per il latte crudo alla stalla è stato stimato in 40,5 centesimi al Kg dal Milk market observatory. Il prezzo di dicembre 2021 è rimbalzato del 15,23% rispetto a quello dello stesso mese del 2020. La crescita è stata, quindi, ancora più sostenuta di quella del latte francese.
Anche in questo caso il prezzo medio del latte tedesco è risultato nettamente superiore a quello pagato ai produttori italiani.
Il prezzo del latte europeo
Nell’ultimo mese del 2021 la media del prezzo del latte alla stalla nei 27 Paesi dell’Ue si è avvicinato ai 41 centesimi al Kg. Nell’ultimo anno i pagamenti del latte Ue sono aumentati del 15%.