Milano, Cortina, Livigno e i territori suggestivi di Lombardia, Veneto e Trentino-Alto Adige si preparano ad accogliere atleti e appassionati da tutto il mondo in occasione dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali 2026.
Uno scenario unico, dove le grandi imprese sportive si intrecciano con le eccellenze italiane che vanno dall’arte alla cultura, fino alla tradizione gastronomica riconosciuta Patrimonio Immateriale dell’Umanità dall’Unesco.
In questo contesto si inserisce il percorso di presenza e valorizzazione promosso dal Consorzio del Grana Padano che fino al 15 marzo accompagnerà il pubblico internazionale alla scoperta del formaggio Dop più consumato al mondo nel suo ruolo di sponsor ufficiale di Milano Cortina 2026.
Dal 6 febbraio, giorno dell’inaugurazione dei Giochi, in Piazza XXV Aprile a Milano aprirà lo Showcase esperienziale Grana Padano, spazio di incontro e coinvolgimento dove vivere l’atmosfera olimpica attraverso esperienze interattive, attività digitali, degustazioni e momenti di scoperta del gusto e della filiera produttiva.
Aperta la Vip Lounge di San Babila
Già da oggi, 5 febbraio, il Consorzio è, inoltre, presente nel cuore di Milano con la Vip Lounge di San Babila, luogo dedicato sia all’accoglienza del pubblico sia alle relazioni B2B, dove ogni pomeriggio, dalle 16.00 alle 17.00, sarà possibile partecipare a una speciale merenda firmata Grana Padano.

«Milano Cortina 2026 rappresenta una straordinaria opportunità per il Grana Padano Dop, che negli ultimi anni ha visto l’export superare il mercato nazionale – ha sottolineato Renato Zaghini, presidente del Consorzio di tutela del Grana Padano –. Il nostro obiettivo è lasciare un ricordo autentico e buone abitudini a tutti coloro che vivranno l’esperienza dei Giochi».
La presenza di Grana Padano si estenderà anche ai Villaggi Olimpici e Paralimpici di Milano e Cortina, riservati ad atleti e stampa, oltre che a Casa Italia nelle diverse sedi di Milano, Cortina e Livigno e al Villaggio Coldiretti di Bormio, con attività di rappresentanza istituzionale, relazioni e valorizzazione del prodotto.
«Da ogni luogo di incontro si leverà un forte "in bocca al lupo" agli atleti in gara – aggiunge Zaghini – insieme a un sincero ringraziamento per la passione con cui incarnano i valori dello sport, contribuendo a rendere indimenticabili i Giochi Invernali Milano Cortina 2026».
Un percorso esperienziale capace di coinvolgere ed emozionare
«Abbiamo immaginato la presenza di Grana Padano ai Giochi come un percorso esperienziale diffuso – conclude Mirella Parmeggiani, responsabile marketing e comunicazione Italia del Consorzio di tutela del Grana Padano – capace di creare relazione, emozione e coinvolgimento. Dallo Showcase alla Vip Lounge, ogni spazio è pensato per trasformare l’incontro con il prodotto in un momento memorabile di condivisione e scoperta del patrimonio agroalimentare italiano».

I Fan Village di Milano Cortina 2026
Parallelamente, fuori dalle sedi di gara, Grana Padano animerà I Fan Village di Milano Cortina 2026, spazi ufficiali aperti a tutti, per vivere la magia dei Giochi oltre ai luoghi delle gare, situati in posizioni strategiche all’interno delle città ospitanti e in altre località di rilievo:
- Milano – Piazza del Cannone
- Cortina d’Ampezzo – Largo delle Poste
- Livigno – area Live Site
- Bormio – Piazza del Kuerc
- Anterselva di Mezzo
- Predazzo – Piazza del Comune
I luoghi del Grana Padano Dop a Milano Cortina 2026
Showcase – Piazza XXV Aprile, Milano
6 febbraio – 15 marzo
Lun–gio 10.00–20.00 | Ven–dom 10.00–21.00
Vip Lounge San Babila – Milano
(in collaborazione con Consorzio Prosecco DOC, aperta al pubblico)
5 febbraio – 28 febbraio
Lun–dom 10.00–20.00
Villaggio Olimpico di Milano
Accesso riservato agli atleti
Villaggio Olimpico di Cortina
Accesso riservato agli atleti
Villaggio Coldiretti – Bormio
6 febbraio – 22 febbraio
Lun–dom 11.00–20.00










