Segreti e peculiarità del Gorgonzola raccontati direttamente da Antonio Auricchio, presidente del Consorzio di tutela dal 2021. È quanto prevede il nuovo progetto digital “Parola al Presidente” appena lanciato per raccontare la Dop sui canali social di instagram, facebook e tiktok
https://www.instagram.com/reel/C_dV0pVo31R/
https://www.tiktok.com/@gorgonzoladop?_t=8pPt6eAc1mC&_r=1
Chi meglio di Auricchio, che oltre al suo ruolo istituzionale, vanta una vita dedicata all’arte casearia, poteva raccontare i segreti del Gorgonzola Dop? L’etimologia del nome, come nasce ogni giorno, solo e soltanto nel territorio consortile, i suoi innumerevoli effetti benefici (nell’ambito di una dieta sana e uno stile di vita equilibrato) fino alle curiosità storiche, sono alcuni dei temi che Auricchio affronta col suo stile colloquiale e appassionato.
«Raccontare tramite i social in modo informale e leggero»
«Questo progetto mi ha molto coinvolto perché credo fortemente nella capacità incredibile dei social di veicolare contenuti e mi piace poter aggiungere anche la mia voce a quella di tanti appassionati di cucina. Il mio intento è raccontare in modo informale e, spero, piacevole e leggero, tutto il mondo che c’è dietro al Gorgonzola, uno dei formaggi più antichi. I prodotti a indicazione geografica non sono prodotti qualsiasi, ma pietre miliari della tradizione e della qualità italiana che da secoli ci fanno amare in tutto il mondo”.
Il formato scelto è quello dei reel social che saranno veicolati anche su TikTok, l’ultima piattaforma in ordine di tempo su cui il Consorzio Gorgonzola Dop si è affacciato con grande successo grazie ai migliaia di follower che condividono ogni giorno ricette e curiosità.
La partecipazione del Consorzio del Gorgonzola al G7 Agricoltura
Dal 21 settembre il Consorzio si sposta per nove giorni in Sicilia per partecipare agli eventi collaterali organizzati dal Ministero dell’Agricoltura, Sovranità Alimentare e Foreste (Masaf) nell’ambito del G7 Agricoltura in programma al Castello di Maniace, nell’Isola di Ortigia (Siracusa).
L’evento istituzionale internazionale sarà l’occasione per presentare ai delegati esteri un'esposizione delle eccellenze enogastronomiche italiane a cui il Consorzio Gorgonzola Dop parteciperà con laboratori emozionali e attività di informazione.
L’impegno del Consorzio a B2Cheese
Il 25 e 26 settembre il Consorzio Gorgonzola Dop sarà anche presente con un proprio stand, in cui saranno organizzate degustazioni di formaggio in purezza a B2Cheese, il consueto appuntamento al polo fieristico di Bergamo in cui esposizione fieristica, business, formazione e cultura si uniscono per presentare le novità del mondo lattiero-caseario agli operatori del settore provenienti da tutto il mondo.