L’Aral, Associazione regionale allevatori della Lombardia, da tempo organizza a Padenghe sul Garda (Bs) un seminario rivolto a tecnici e allevatori. Negli anni questo incontro, spiega il direttore di Aral, Andrea Galli, “è diventato un appuntamento consolidato e atteso perché rappresenta un momento informativo e formativo per caratterizzare le esigenze del settore zootecnico, le informazioni disponibili e come valorizzarle nell’attività di assistenza tecnica aziendale. In questo modo diventa sempre più efficace l’intervento dei tecnici in azienda volto a risolvere le criticità presenti e migliorare l’approccio gestionale”.
Nel 2021, vista l’emergenza Covid, non è stato possibile organizzare il seminario in presenza. Ma non volendo venir meno a una consolidata tradizione, Aral ha deciso di strutturare una serie di incontri in forma di webinar intitolati “Padenghe”.
Le tematiche trattate dal seminario di Padenghe 2021 sono state da una parte le problematiche tecniche dell’allevamento della bovina da latte che rispecchiano l’esigenza dei consumatori, quali il contrasto all’antimicrobico resistenza, il benessere animale e la sostenibilità ambientale delle produzioni agricole-zootecniche.
E dall’altra la necessità di valorizzare i dati acquisiti prevalentemente tramite i controlli funzionali, trasformandoli in informazioni utili per gestire al meglio l’azienda. “In quest’ultimo contesto - continua Galli - si pone il software Si@lleva che rappresenta il portale d’accesso al grande database nazionale del sistema allevatori ed offre una serie di funzionalità in grado di semplificare le incombenze dell’allevatore (quale l’anagrafe zootecnica e la gestione dei farmaci) e di supportare la razionalizzazione dell’attività aziendale tramite report e statistiche mirati”.
IL LINK E LA LOCANDINA
Insomma, anche quest’anno i contenuti del seminario di Padenghe sono stati di primissimo interesse per gli allevatori. Per questo l’Informatore Zootecnico, in accordo con l’Aral, propone il link da cliccare per consultare le relazioni.
Eccolo: https://bit.ly/3qdQ7As
Il link conduce a una sezione del sito internet dell’Aral dove troviamo gli interventi dei vari esperti sotto forma di video. Gli interventi sono distribuiti in quattro sezioni, corrispondenti ai quattro webinar di Padenghe 2021:
- Nuovi approcci pratici per la diagnosi e il controllo delle mastiti.
- Il benessere animale, strategie moderne e vecchie criticità.
- Si@lleva, uno strumento dinamico per l’imprenditore agricolo e per la consulenza tecnica.
- Il percorso verso una produzione zootecnica sostenibile.
In ogni caso l'elenco completo di relazioni e relatori è consultabile tramite la locandina dell'evento: Programma-Seminario-SATA-marzo-2021_aggiornato
“Il taglio dato ai webinar 2021 - commenta Andrea Galli - è applicativo, proponendo soluzioni pratiche e accessibili a problematiche ormai consolidate, valorizzando l’impegno di Aral a intercettare sia le esigenze degli allevatori sia quelle dei tecnici al fine di garantire un supporto sempre più incisivo all’attività produttiva dei nostri allevatori”.