Anacli, il Polo delle carni italiane ad Agriumbria 2023

Grazie al protocollo firmato lo scorso anno da Aia, Anacli, Anabic e Umbriafiere, Agriumbria è diventata nel 2023 sede del Polo delle carni italiane

Da sinistra il presidente Anacli Emanuele Nobile, il presidente A.I.A. Roberto Nocentini, il ministro Masaf Francesco Lollobrigida, il direttore generale A.I.A. Mauro Donda, il presidente FedAna Battista Cualbu.
Grandi riscontri hanno avuto le Mostre nazionali delle razze e le premiazioni dei nuovi Campioni con i bovini Limousine e Charolaise

La 54a edizione di Agriumbria per Anacli (Associazione nazionale allevatori delle razze bovine Charolaise e Limousine italiane) si è svolta, ancora una volta, all’insegna di esibizioni di bovini, visite istituzionali, grande partecipazione di allevatori e nuove iniziative per i giovani.

Dopo il taglio del nastro il ministro dell'Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, Francesco Lollobrigida, ha preso parte ad alcuni eventi in fiera e visitato la manifestazione ricordando il Disegno di legge che vieta la produzione, la commercializzazione e importazione di cibo sintetico in Italia per tutelare la salute, il lavoro, la cultura e gli allevatori.

Le grandi mostre delle razze Limousine e Charolaise Italiana

Grandi consensi hanno ricevuto gli eventi firmati Anacli di quest’anno: la 18a Mostra Nazionale del Libro Genealogico della razza Limousine Italiana, la 10a Mostra Nazionale del Libro Genealogico della razza Charolaise Italiana e la Gara di valutazione Morfologica della razza Limousine Italiana riservata agli studenti degli Istituti Agrari, e per la prima volta la Gara di conduzione riservata ai giovani allevatori.

«Sul ring abbiamo visto – ha commentato il presidente di Anacli, Emanuele Nobile –  tutto il lavoro di selezione svolto dai tecnici dell’Associazione con gli allevatori. Siamo soddisfatti nell’ottima riuscita delle Mostre Nazionali, di avere la vicinanza della politica, sempre più attenta alla zootecnia e di aver portato in fiera un’eccellenza italiana come i bovini Limousine e Charolaise».

Agriumbria sede del Polo delle carni italiane

Lo scorso anno era stato siglato il protocollo tra Aia (Associazione italiana allevatori), Anacli, Anabic (Associazione nazionale allevatori bovini italiani da carne), e i rappresentanti di Umbriafiere che prevedeva un impegno a valorizzare le proprie capacità ed esperienze per la conoscenza del sistema allevatoriale e l’informazione sulla produzione delle carni.

Grazie a questo protocollo, quest’anno la manifestazione umbra è stata la sede del Polo delle carni italiane. Al centro dell’attenzione i bovini da carne che sono parte della cultura e tradizione del Paese, il cui lavoro di selezione è mirato alla tutela dell’ambiente e del benessere animale, elementi questi che si traducono in cibo sano, tipico, e tracciabilità sicura. La qualità delle produzioni destinate ai consumatori è il fulcro del lavoro di Anacli e degli allevatori.

Finali della Mostra nazionale del libro genealogico delle razze Charolaise e Limousine Italiane

I Campioni e Campionesse Junior e Senior 2023 di razza Limousine:

  • Il Campione JUNIOR è TOR, dell’Az. Agr. Gallia Lorenzo di Tonco (AT)
  • La Campionessa JUNIOR è SAMBA, dell’Az. Agricola Marchi di Marchi Cosetta di Scarperia (FI)
  • Il Campione SENIOR è PHOENIX dell’Az. Agricola Marchi di Marchi Cosetta di Scarperia (FI)
  • La Campionessa SENIOR è LUCE dell’Az. Agricola Pasqualetti Luigi e Leonardi Franca di Tessennano (VT).

I Campioni e Campionesse Junior e Senior 2023 di razza Charolaise:

  • Il Campione JUNIOR è THOMAS dell’allevamento Eredi di Lauteri Antonio S.S. di Fiumicino (RM)
  • Il Campione SENIOR è MORANTE dell’Az. Agr. Filigheddu Michele (OT)
  • La Campionessa JUNIOR è SICILIANA dell’Az. Agr. Tumino Giorgio (RG)
  • La Campionessa SENIOR è SERAFINA dell’azienda Eredi di Lauteri Antonio S.S. di Fiumicino (RM).

I Campioni Assoluti, “Best in Show 2023” scelti dai giudici tra i campioni Senior e Junior:

  • La Campionessa Assoluta razza Limousine è LUCE dell’Az. Agricola Pasqualetti Luigi e Leonardi Franca di Tessennano (VT).
  • La Campionessa Assoluta razza Charolaise è SERAFINA (cat Manze gravide) dell’azienda Eredi di Lauteri Antonio S.S. di Fiumicino (RM).

Il Premio Allevamento riservato alla razza Limousine è stato assegnato all’Az. Agricola Marchi di Marchi Cosetta di Scarperia (FI); il Premio Allevamento riservato alla razza Charolaise è stato vinto dall’allevamento Eredi di Lauteri Antonio S.S. di Fiumicino (RM). Le Mostre sono state presentate dallo straordinario regista e speaker Nico Belloni.

La Gara di valutazione Morfologica della razza Limousine in cui gli studenti hanno valutato i bovini Limousine è stata vinta dagli studenti dell’Istituto Tecnico Tecnologico "G. e M. Montani" di Fermo (FM); è stato premiato anche il Miglior Speaker, lo studente Caminonni Alessio dello stesso Istituto.

La gara è stata coordinata dall’Esperto di razza di Anacli, Silvio Pistis. Per la prima volta sul ring si è svolta la Gara di conduzione riservata ai giovani allevatori che hanno condotto i bovini Limousine e Charolaise. Ad aggiudicarsi l’ambito riconoscimento di miglior conduttore Giulia Rossi per le ragazze ed Andrea Iemmolo per i giovani ragazzi.

 

 

Anacli, il Polo delle carni italiane ad Agriumbria 2023 - Ultima modifica: 2023-04-04T18:33:13+02:00 da Francesca Baccino

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome