Quello di sostenibilità è un concetto molto ampio che attiene fondamentalmente al rapporto che un’attività produttiva ha con il resto della società. Logico partire allora dall'antimicrobico resistenza, un tema in cui la connessione tra allevamenti e società è molto forte, in una logica di “One Health” - un’unica salute per animali, uomo ed ambiente.
La regola è una: “Col farmaco la prudenza è d’obbligo: perché ridurre l’uso di antibiotici in allevamento”: alle 10:00.
Federico Spinoso dell’Asl di Modena descriverà i meccanismi alla base di questo problema mentre Carlo Rusconi dell’Ats Valpadana illustrerà come società (anche attraverso normative di recente pubblicazione), mercato e buon senso spingono per una revisione delle pratiche.
Il seminario avrà un logico sviluppo in quello di Paolo Moroni alle 12:00 in Sala Verde.
Emissioni, fotovoltaico
Sostenibilità è anche controllo delle emissioni: alle 11:00 Alberto Tamburini e Luciana Bava dell’Università di Milano descriveranno, evidenziandone pro e contro, le possibili azioni utili a contenerle dopo avere descritto le tecniche - LCA in primis - utilizzabili per misurarle in termini oggettivi, dato che non è possibile migliorare quello che non si misura.
Tipico esempio di azioni di questo tipo è l’installazione e l’utilizzo di fotovoltaico, tecnologia ormai alla portata - tecnica ed economica - di molte aziende una volta conosciuti e compresi la normativa, le agevolazioni disponibili, gli aspetti tecnici ed economici del suo utilizzo in azienda, su cui farà un sintetico ma completo excursus Marco Battini del Cfpr alle 12:00.
Benessere animale
Nel pomeriggio due seminari tratteranno il tema del Benessere animale, quello su cui in questi anni più ha lavorato il Consorzio. Alle 14:30 Gaetano Cappelli del Servizio Produzione Primaria descriverà l’approccio grazie a cui la filiera del Parmigiano Reggiano ha saputo produrre miglioramenti quantificabili e significativi (monitoraggio, incentivo economico col Bando Benessere Animale, consulenza), così da poter davvero dire: “ne abbiamo fatta di strada”.
Poi alle 15:30 Lorenzo Leso dell’Università di Firenze entrerà nel merito delle possibili azioni di tipo gestionale e strutturale che possono contribuire a migliorare ulteriormente il livello di benessere dei nostri animali illustrandone motivazioni ed effetti sulla base della miglior letteratura scientifica prodotta sull'argomento.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Alleva by Parmigiano Reggiano