Tanti nuovi contenuti su AllevaWeb, il portale online per allevatori da Parmigiano Reggiano (https://allevaweb.it): ecco una breve carrellata degli articoli pubblicati e i link per arrivarci.
- Daniele Valcavi, allevatore di montagna e grande assertore del pascolo, racconta la sua idea di allevamento da latte, di gestione della mandria, di selezione e, naturalmente, di pascolo e delle sue possibili declinazioni in una stalla, di montagna o di pianura.
- Si parla di sanità della mammella in un lavoro curato da Sara Fusar Poli e Paolo Moroni dell’Università di Milano su lettiere e stabulazione (con un focus particolare sulla sabbia) e nell’articolo che illustra come Si@lleva può supportare le scelte di allevatore e veterinario per una corretta messa in asciutta selettiva a partire dai dati delle cellule somatiche prodotti dai controlli funzionali grazie ad un loro innovativa modalità di elaborazione.
- Alimentazione e razionamento sono i temi che tratta l’intervista a Fausto Toni, Responsabile Tecnico Ricerca e Sviluppo di Progeo che ragiona sui costi attuali di materie prime e foraggi che impongono di porre la massima attenzione sulla componente proteica, che nei costi della razione è quella che incide maggiormente ed è anche quella che, se non utilizzata al meglio, impatta pesantemente sul carico azotato delle deiezioni.
- il ruolo -nutrizionale ed economico- di un fieno di ottima qualità è invece il tema dell’articolo di Franco Ghelfi e Roberto Bandieri di Ruralset S.T.P.: la qualità dei foraggi fa la differenza sui quantitativi di concentrati da utilizzare e sui costi del razionamento.
- Quello che si fa in stalla ha un peso importante per il marketing del Parmigiano Reggiano, che per la sua posizione leader sul mercato ha bisogno di un solido racconto, dove benessere animale, territorio, basso consumo di farmaci, sostenibilità, siano i temi cardine. Ne parliamo con Carlo Mangini Direttore Marketing del Consorzio. Insomma Parmigiano Reggiano non è solo formaggio ma tutto il grande mondo che c’è dietro: per fare latte da Parmigiano Reggiano, insomma, bisogna essere una prima punta, non un semplice mediano.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Alleva by Parmigiano Reggiano