La sostenibilità è un valore. Oggi non basta produrre un buon formaggio, è più che mai importante che il latte con il quale si lavora provenga da allevamenti con alti standard di benessere animale.
Oggi, il consumatore è sempre più attento ai valori che esprime un prodotto. Il Parmigiano Reggiano non è solo buono, ma è anche fatto bene. Il nostro formaggio è un’icona della tradizione, ma è allo stesso tempo un prodotto estremamente contemporaneo, in linea con uno stile di vita sano e dinamico, rispettoso dell’ambiente.
Il consumatore è sempre più attento ai temi della sostenibilità e del benessere animale. Per questo, quando qualche anno fa abbiamo visto che le catene distributive chiedevano informazioni su come vengono allevati gli animali per produrre il latte per il formaggio, abbiamo capito che, pur essendo il Consorzio dei produttori di formaggio, avremmo dovuto costruire il futuro del prodotto anche attraverso un rinnovato rapporto di coordinamento e collaborazione con gli allevamenti della filiera.
L’obiettivo è quello di innalzare ulteriormente i livelli di benessere delle bovine e comunicare correttamente questo tema a 360 gradi.
In quest’ottica, già nel 2019 sono stati reclutati sette veterinari e, dopo un’approfondita formazione sull’utilizzo della check list messa a punto dal Crenba per stimare il livello di benessere degli animali allevati, è stato avviato un censimento su 2.520 allevamenti certificati per il Parmigiano Reggiano.
Da lì sono nate le politiche del Consorzio che hanno portato, nel dicembre 2020, alla decisione di investire 12 milioni di euro per supportare gli allevamenti nel percorso di miglioramento del livello di benessere delle bovine.
Allevamento in condizioni di benessere significa maggiore resistenza alle malattie e quindi abbattimento della necessità di trattamenti antibiotici: questa la prossima sfida che abbiamo di fronte.
Abbiamo anche iniziato a interrogarci su quale fosse la vacca giusta per noi, e qui guardo gli amici di Anafibj: chili di formaggio, chili di latte, chili di proteine, tipologie di proteine… senz’altro, ma anche fertilità, longevità, resistenza alle malattie per ridurre l’uso di farmaci È nato così un indice di selezione per la bovina da Parmigiano Reggiano, l’Ics-Pr (Indice Caseificazione Sostenibilità Parmigiano Reggiano).
Fare le cose bene però non basta: serve raccontarlo ai nostri buyer. Abbiamo nelle banche dati delle Ara un patrimonio importante prodotto con il lavoro dei controlli funzionali: questi servono al miglioramento genetico ed a supportare la gestione aziendale, ma sono preziosi per raccontare come vengono gestiti gli allevamenti.
Infine il ruolo delle Ara: deve tornare a essere legato all’assistenza tecnica, indispensabile per dare concretezza alle strategie che si definiscono insieme.
Sulla base di queste premesse il Consorzio proporrà ad Aia, Araer, Aral e Anafibj di redigere una convenzione per la gestione di un progetto che incrementi l’assistenza tecnica, utilizzi i dati raccolti durante i controlli funzionali per raccontare al cittadino i nostri valori e il nostro modo di allevare e punti ad ottenere la vacca giusta per la nostra filiera.
È un momento di forte cambiamento per tutti, anche per i Consorzi, che non possono più essere solo Consorzi di tutela come fu indicato dalla Convenzione di Stresa più di 60 anni fa: devono cambiar pelle e portare a un patto tra tutti gli attori che contribuiranno a creare valore per tutta la filiera.
E proprio dall’esigenza di mettere in luce i valori del prodotto, nasce la necessità di diventare cabina di regia per tutta la filiera produttiva del Parmigiano Reggiano con una progettualità finalizzata a creare valore accrescendo la sostenibilità del sistema, che a quel punto non costituirà solo un importante valore ambientale e sociale, ma anche economico.
Nicola Bertinelli
bertinelli@parmigianoreggiano.it
(Sintesi dell’intervento presentato alla Fiera di Montichiari il 5 novembre 2021 nell’ambito del convegno “La selezione olistica della vacca da latte”. Nella foto lo stesso Nicola Bertinelli)
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Alleva by Parmigiano Reggiano