Con benessere animale e uso prudente dei farmaci, la sostenibilità ambientale è sicuramente una delle principali aspettative dei consumatori.
Per gestire al meglio la capacità della filiera di rispondere a tali aspettative il Consorzio ha avviato un progetto rivolto ad approfondire le conoscenze sulla sostenibilità ambientale delle stalle e dei caseifici del comprensorio per poi promuovere ed incentivare le migliori pratiche.
Questa azione è conseguenza della scelta di inserire l’ambiente tra i pilastri del Brand Manifesto, orientando scelte che saranno comunicate al consumatore, come avvenuto con il progetto benessere animale.
Per poter identificare i punti di forza e i punti di miglioramento della produzione del Parmigiano Reggiano è fondamentale partire dalla conoscenza degli attuali impatti: per farlo il progetto si rivolgerà in una prima fase ad un campione rappresentativo di allevamenti e caseifici e coinvolgerà trasversalmente i servizi Marketing, Lattiero caseario e Produzione primaria.
La rilevazione dei dati avverrà tramite questionari dedicati per allevamenti e caseifici e permetterà di svolgere l'analisi del ciclo di vita del Parmigiano Reggiano (Lca, Life Cycle Assessment). I dati raccolti verranno quindi elaborati da una società che da anni si occupa di sostenibilità ambientale con esperienza specifica sul settore lattiero caseario.
Il progetto, in chiave strategica, pone le basi per portare la nostra filiera al passo con i tempi della strategia europea della strategia comunitaria Farm2Fork e delle politiche nazionali di transizione ecologica oltre che con le sempre più pressanti richieste del mercato.
Ma il progetto rappresenta anche una importante opportunità per i soggetti convolti poiché permetterà a stalle e caseifici di comprendere quali i punti di forza e quali invece le aree di necessario investimento per un miglioramento rivolto al futuro.
roberta.arciprete@parmigianoreggiano.it
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Alleva by Parmigiano Reggiano