Tanti riconoscimenti e premi per gli allevatori emiliani

araer bilancio 2022
Maurizio Garlappi, Mauro Donda e altri ospiti a Montichiari.
Forte presenza dell’Araer alla Fiera agricola zootecnica di Montichiari

Nel bilancio 2022 dell’Araer (Associazione regionale allevatori dell’Emilia-Romagna) c’è da ricordare la partecipazione importante e particolarmente significativa, da protagonista, alla 94a edizione della Fiera agricola zootecnica di Montichiari (Bs), nell’autunno scorso. Un’altra occasione che mettendo al centro il Sistema Allevatori ha posto ancora una volta in evidenza le eccellenze delle bovine da latte allevate presso alcune delle migliori aziende dell’Emilia-Romagna associate ad Araer. Il numeroso pubblico accorso alla rassegna fieristica, culminata con la 70a Mostra Nazionale della Frisona Italiana, ha sottolineato con la sua presenza l’attenzione e la sensibilità verso un settore sempre più attento ai temi oggi al centro del dibattito: benessere animale, sostenibilità, valorizzazione della biodiversità: temi rispetto ai quali Araer è sempre più impegnata con una serie di iniziative e progetti di grande spessore.

Le gare tra gli studenti di 30 istituti agrari

Dopo due anni di stop forzato dovuto alla pandemia, alla Fiera di Montichiari sono tornati anche gli studenti delle classi quinte di ben 30 Istituti agrari di tutta Italia per competere al concorso morfologico che li ha coinvolti nella valutazione delle bovine in mostra.

Al primo posto per competenza ed esposizione delle loro valutazioni si sono piazzati gli studenti dell’Itis G. Galilei di San Secondo Parmense (Pr), mentre il secondo piazzamento è andato agli studenti dell’Itas G. Raineri di Piacenza.

Relativamente ai piazzamenti delle bovine da latte in esposizione alla Mostra Nazionale della Razza Frisona e allevate nelle aziende associate ad Araer la classifica ha visto:

  1. Menzione d’Onore Assoluta Vacche a Elle Goldwyn Harriet della Società Agricola La Casimira di Albinea (Re);
  2. Menzione d’Onore Assoluta Manze e Giovenche a Civitella Chief Rosita Et dell’Azienda Agricola Mozzi Carlo di Busseto (Pr);
  3. Campionessa Vacche Giovani Dotti Lambda Doramy della Società Agricola La Corte di Dotti di San Possidonio (Mo);
  4. Menzione d’Onore Vacche Adulte a Elle Goldwyn Harriet della Società Agricola La Casimira di Albinea (Re).

Il Master Breeder nella categoria da 101 a 200 vacche allevate è andato all’Azienda Agricola Capponcelli Maurizio e Scurani Daniela di San Giovanni in Persiceto (Bo), un altro prestigioso riconoscimento che premia l’allevamento che ha dimostrato di rispettare e raggiungere gli obiettivi previsti dai parametri legati alla produttività, alla riproduttività, agli aspetti funzionali, morfologici e di longevità delle bovine allevate.

Tanti riconoscimenti e premi per gli allevatori emiliani - Ultima modifica: 2023-01-11T16:38:29+01:00 da Barbara Gamberini

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome