Razze autoctone in mostra all’evento curato da Araer

giornate zootecniche della Moia
Un momento delle Giornate Zootecniche della Moia a Verghereto (Fc).
A Verghereto (Fc) sono tornate le Giornate Zootecniche della Moia

Dopo lo stop di due anni imposto dalla pandemia dal 29 al 31 luglio scorsi sono tornate le Giornate Zootecniche della Moia a Verghereto (Fc), la rassegna organizzata come sempre dall’Araer (Associazione regionale allevatori dell’Emilia-Romagna ) che sul territorio rappresenta uno degli appuntamenti più attesi e partecipati della stagione estiva. Alla buona riuscita dell’iniziativa quest’anno hanno contribuito il Comune di Verghereto e, in particolare, la Banca di Credito Cooperativo di Sarsina. Nel rispetto delle disposizioni anti-Covid previste il pubblico ha potuto assistere alle sfilate e alle premiazioni dei migliori capi di bestiame appartenenti alla razza Romagnola per quanto riguarda i bovini e alle razze Suffolk e Berrichonne relativamente agli ovini.

Valorizzare di più alcune razze da carne

«Siamo molto soddisfatti della riuscita della manifestazione – ha affermato il presidente di Araer, Maurizio Garlappi – , abbiamo potuto dare risalto, ancora una volta, a razze del territorio che meriterebbero una maggiore valorizzazione, soprattutto per quanto riguarda i bovini di razza Romagnola, e registrare una massiccia partecipazione di allevatori e tecnici del settore che ci ha confortato rispetto a un impegno che Araer manda avanti da diverso tempo con tenacia per promuovere la qualità di una carne che non ha nulla da invidiare ad altre razze ben più blasonate». Nel ring hanno sfilato circa 60 bovini di razza Romagnola e una decina di razza Limousine. Per quanto riguarda gli ovini erano presenti circa 70 capi di razza Appenninica, 15 di razza Suffolk e altrettanti di razza Berrichonne.

A completare il quadro anche alcuni cavalli di Agricola Italiana Tpr, altri di razza Bardigiana e alcuni asini di razza Romagnola. «Abbiamo voluto offrire uno spettacolo nello spettacolo – sottolinea il direttore dell’Araer, Claudio Bovo –, reso possibile anche dal contributo della Banca di Credito Cooperativo di Sarsina che ringraziamo anche e, soprattutto, per aver creduto in questa manifestazione. Durante le premiazioni per Araer è stato un onore avere la presenza del presidente dell’istituto di credito, Mauro Fabretti, oltre al sindaco di Verghereto, Enrico Salvi».

Al termine della kermesse si è svolta la premiazione che, per i bovini di razza Romagnola, ha incoronato campionessa nella categoria femmine Junior Neve della società agricola F.lli Roverelli di Bagno di Romagna (Fc); il titolo di campionessa femmine senior è andato a Banditella di Mascheri Marino e C. di Verghereto, mentre il vincitore della mostra maschi junior e senior è stato Olimpo dell’azienda agricola Nuti Vittorio e Corrado di Bagno di Romagna e Frullo di Rossi Gabriele e C. di Verghereto.

Per gli ovini di razza Appenninica il primo classificato è stato l’allevamento Canestrini Edoardo di Verghereto; al secondo posto si è piazzato l’allevamento di Giovannetti Alex di Sarsina e al terzo la società agricola La Bigotta di Casteldelci (Rn).

Razze autoctone in mostra all’evento curato da Araer - Ultima modifica: 2022-09-22T15:43:16+02:00 da Barbara Gamberini

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome