Il nuovo sito web del Progetto Leo (acronimo di Livestock environment opendata), www.leo-italy.eu, è stato rilanciato online dall’inizio di dicembre 2022 in una versione più veloce, più funzionale e leggibile per i visitatori.
Leo è il progetto di cui l’Aia è capofila, realizzato assieme a importanti partner, con il Mipaaf (ora Masaf, ministero dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e forestale) come autorità di gestione. Leo è un’iniziativa unica nel suo genere in Europa, poiché racchiude in una sola banca dati digitale tutte le informazioni sulla zootecnia accessibili ad allevatori, studiosi ricercatori, operatori del settore, professionisti e chiunque voglia utilizzarle, per sostenere e migliorare la qualità delle produzioni zootecniche italiane nel rispetto del benessere animale e dell’ambiente.
La navigazione parte da una schermata home molto pulita e semplice, con sei aree principali, alle quali si accede dalla parte superiore della pagina, che invitano a scoprire il progetto e consultare i dati e ad accedere poi agli specifici dati aziendali.
Nell’home page è situato l’accesso all’open data, il più grande d’Italia, a grafici e statistiche sulle principali produzioni e razze e al modulo di richiesta dei dati aziendali completi, ovviamente protetti da password a tutela della privacy.
Ci sono poi sezioni dedicate alla descrizione delle razze autoctone coinvolte nella raccolta dati e dei parametri misurati, a curiosità e notizie riguardanti il mondo zootecnico, a eventi in programma collegati al progetto.
Nella parte Contatti il semplice form consente la richiesta di altre informazioni e di connettersi ai canali social.
La sezione “Cosa è Leo” sintetizza le principali 5 azioni del progetto e gli impatti di Leo sul sistema zootecnico. Ampio spazio anche alle descrizioni (testi e immagini) delle singole razze di interesse zootecnico e ai numerosi parametri studiati che, potremmo dire, sono il vero e proprio cuore della divulgazione di Leo. Il Progetto Leo mette a disposizione dati e informazioni per tutti con un sito appena riveduto che ne rappresenta un efficace biglietto da visita!