Podolica in primo piano in tv e non solo

linea verde razza podolica
Riccardo e Nicola Durante, padre e figlio, allevatori della Podolica; sotto la classica tavolata finale del programma della Rai “Linea Verde”
Allevatori calabresi sotto i riflettori del programma Rai “Linea verde”. Il commento dei dirigenti dell’Associazione regionale

La trasmissione Linea Verde – che da oltre 50 anni su Rai 1 racconta l’agricoltura italiana e le sue eccellenze, il territorio e il reparto enogastronomico e agroalimentare – ha dedicato, nel fine settimana di metà luglio scorso, una puntata alla Calabria e, in particolare, alla costa ionica e alle bovine di razza podolica.

Nel viaggio alla scoperta della regione uno spazio importante è stato dedicato all’allevamento della razza Podolica, attraverso il racconto di Riccardo e Nicola Durante dell’Azienda Agricola Guerci e le suggestive immagini della loro realtà presente in Contrada Guerci, Taverna, nella Sila Piccola catanzarese.

«Ci complimentiamo – dichiarano il presidente e il direttore dell’Ara Calabria, rispettivamente Michele Colucci e Filomena Citraro – per la straordinaria cartolina realizzata sul nostro territorio. La famiglia Durante ha descritto la filiera, dall’allevamento di bovini e caprini ai pascoli liberi, fino alla trasformazione del latte con i suoi prodotti derivati, tutto a km zero.»

«L’Azienda Guerci rappresenta in pieno il modo di lavorare delle nostre realtà, si distingue per la qualità dei bovini, è molto attenta alla selezione genetica e alla purezza della razza, obiettivo condiviso e sostenuto dalla nostra Associazione e dalla Regione Calabria. Inoltre vedere insieme padre e figlio, impegnati per la valorizzazione e tutela del territorio e della razza è stato un bell’esempio di come il passaggio generazionale sia importante per far proseguire le attività ma, anche e soprattutto, consentire una significativa evoluzione».

Podolica in primo piano in tv e non solo - Ultima modifica: 2023-08-03T11:20:02+02:00 da Elena Barbieri

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome