La prima edizione dello Show Nazionale C affiliato Ecaho (European conference of arab horse organizations) realizzata a Carmagnola, in provincia di Torino, è stata un grande successo. Al concorso equino organizzato dal Comune di Carmagnola e dall’Arap (Associazione regionale allevatori del Piemonte e della Liguria) addetti e collaboratori hanno partecipato attivamente per la migliore riuscita della manifestazione. Allo show erano presenti 42 purosangue arabi provenienti da tutto il territorio nazionale e anche di un bell’esemplare di arabo montato con la presenza di due amazzoni d’eccezione con monta all’americana (Western) che hanno dato un saggio al numeroso pubblico presente di quanto possa essere versatile il cavallo purosangue arabo.
La manifestazione si è svolta appunto all’interno del Parco Vigna, un grande polmone verde attrezzato con giochi per bambini ma anche un bar e un ristorante favoloso. Il Comitato organizzatore ha invitato a giudicare tre giudici: dagli Emirati Arabi Uniti (Uae) Mr. Zayed Saad Alqahtani, dalla Germania la famosissima giudice internazionale Mrs. Sylvie Eberhard e Laura Mascagna dall’Italia.
Tutta italiana la compagine della Commissiondisciplinare, composta da Barbara Raso, da Alessandro Marino ed eccezionalmente da Emanuela Valle, professore associato presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Torino e da sempre ricercatrice nell’ambito del cavallo. Ring Master il veterinario Gianpaolo Teobaldelli, vicepresidente dell’Anica (Associazione nazionale italiana Cavallo Arabo).
Lo show si è svolto nell’ultimo fine settimana di maggio, con un timing perfetto: a partire dalle dieci del mattino di sabato si sono susseguite le varie categorie preliminari, suddivise per età e per sesso.Durante lo show è stata spiegata più volte al numerosissimo pubblico la modalità di giudizio morfologico per questo tipo di evento, vale a dire l’assegnazione da parte di ogni giudice di 5 punteggi da 0 a 10 per ogni cavallo, corrispondenti a 5 voci di giudizio: tipicità, testa e collo, dorso e armonia, arti e movimento.
Alla fine della giornata si è poi svolto un interessantissimo incontro tecnico coordinato da Sonja Cimini per l’azienda Msd (Animal health Segrate) riguardo l’importanza della vaccinazione per la salute dei cavalli, degli esseri umani e l’ambiente. La domenica, nel pomeriggio, si è svolto il campionato finale dove sono state assegnate le medaglie d’oro, argento e bronzo.
Un ringraziamento per la piena riuscita di questo evento va a tutti i partecipanti dello staff presenti alla manifestazione, ma soprattutto al Comitato organizzatore per aver portato in Piemonte e nella città di Carmagnola il primo show di cavalli arabi. Per visionare la classifica completa, accedere al link arabianessence.tv.