Tra la fine di maggio e l’inizio di giugno si è svolto un evento che ha coniugato il mondo dello sport equestre, quello del Paradriving, cioè la conduzione a livello agonistico di driver in carrozza con disabilità, con un’iniziativa di viaggio che ha avuto come filo conduttore un messaggio di pace e d’inclusione.
Dopo il successo del primo “Paradriving tour Cortona-Assisi 2022” è stata organizzata la seconda edizione dell’evento “Tutti in carrozza verso Assisi 2023”, riproponendo il viaggio in carrozze trainate da pariglie di cavalli, con partenza e arrivo nei luoghi francescani per eccellenza: le Celle di Cortona e la Basilica di Assisi.
Il programma è stato incentrato su “paradriving e attacchi integrati”, carrozze guidate o in cui trovano alloggio persone con disabilità, che in questo contesto possono superare le barriere fisiche e relazionali. Un progetto, quindi, che porta avanti il messaggio di pace, inclusione e attenzione verso i più deboli che il Santo Patrono d’Italia, San Francesco d’Assisi, ha lasciato.
Le persone con disabilità, in eventi come questo, si avvicinano al mondo equestre, condividendo spazi ristretti, nei quali è fondamentale la comunicazione, la fiducia e la collaborazione. Inoltre, attraverso l’andamento lento dei cavalli, si possono apprezzare le tradizioni e i paesaggi del territorio.
Gli organizzatori, in fase di presentazione dell’evento, hanno affermato: «Non potremmo avere scenario migliore, quello dei paesaggi della nostra amata Umbria e della Toscana che con la loro spiritualità e le numerose bellezze storiche del territorio ci accompagneranno in questo meraviglioso viaggio».
Evento gestito da volontari e carrozze guidate da tecnici
Sono state coinvolte persone con disabilità insieme a ragazzi normodotati per favorire l’inclusione, residenti nel territorio attraversato, che si sono dati il cambio durante le varie tappe. Le amministrazioni comunali, gli organizzatori del viaggio e le varie associazioni hanno indicato le persone scelte prima della partenza, in modo tale che i partecipanti si siano potuti conoscere e costruire insieme l’attività delle varie giornate. L’evento è stato totalmente organizzato e gestito da volontari, senza nessuno scopo di lucro e tutti gli ospiti delle carrozze hanno partecipato in modo assolutamente gratuito.
Le carrozze, provenienti da varie parti d’Italia, sono state guidate da tecnici specializzati e certificati da enti sportivi equestri nazionali. In totale, hanno viaggiato dalle cinque alle sette carrozze con un totale di circa 30-40 posti a tratta. Il team ha visto la presenza:
- dell’Asd Scuderia Valmarino di Corciano (Perugia),
- della Trasitrek viaggiare lento,
- del Laboratorio Terrarte,
- della Comunità Capodarco di Perugia Onlus,
- dell’Opera Don Guanella Centro Sereni
L’evento è stato patrocinato anche da Aia, Aaum, Inail Perugia, Fise-C.i.p. (Fondazione italiana sport equestri e Comitato italiano pralimpico) e dal Comitato regionale Umbria.
Il viaggio è partito il 31 maggio 2022 dall’Eremo Francescano “Le Celle” di Cortona, sviluppandosi per Tuoro sul Trasimeno, Passignano, San Feliciano (Magione), Solomeo (Corciano), Perugia, Torgiano e Cannara per un totale di circa 120 km fino a arrivare ad Assisi, domenica 4 giugno.