Aia da sempre attribuisce una notevole importanza allo sviluppo di servizi per gli allevatori finalizzati alla valorizzazione tecnica ed economica delle loro attività e produzioni. In particolare, per il settore bovino da carne, è dimostrato che le iniziative di crescita nel campo della etichettatura e tracciabilità del prodotto nel tempo stanno acquisendo sempre più valore e interesse, soprattutto per accrescere la fiducia del cittadino-consumatore.
L’Associazione italiana allevatori, inoltre, è attenta ad ogni possibile implementazione di attività che possano meglio accompagnare l’operatività quotidiana di conduzione aziendale, di gestione e management, di sostegno ed incremento ai redditi degli allevatori, di facilitazione delle procedure burocratiche e routinarie.
Nel campo della etichettatura facoltativa delle carni bovine, notevoli vantaggi sono correlati all’acquisizione da parte delle aziende interessate del diritto alla corresponsione dei premi comunitari supplementari previsti dalla normativa Ue di riferimento, attuata in appositi decreti con legislazione nazionale.
I presidenti di Aia, Roberto Nocentini, e di Bov, Germano Pe’, segnalano agli interessati l’operatività della Società consortile Bov scrl, quale supporto concreto per alleggerire i carichi di lavoro degli allevatori nei loro rapporti con gli uffici della pubblica amministrazione. Questo in un’ottica di velocizzazione delle procedure, semplificazione e snellimento delle pratiche, anche nelle direttrici già intraprese dall’Aia e dalle associate nella fase di approdo alla cosiddetta Zootecnia 4.0, con lo sviluppo sempre crescente dei Big Data applicati alla conoscenza delle realtà allevatoriali nazionali che devono misurarsi con la sfida futura della digitalizzazione.
Le attività della società Bov
Le società Bov Scrl opera da circa vent’anni nella promozione dell’immissione sul mercato delle produzioni zootecniche, con attività dai costi estremamente contenuti ma di grande utilità per tutti gli allevatori di bovini da carne potenzialmente interessati.
La società Bov è presieduta da Germano Pe’, allevatore e imprenditore agricolo e zootecnico di provata esperienza, già presidente dell’Ara Lombardia e a lungo componente degli organi amministrativi Aia.
Bov realizza iniziative di assistenza e servizio in favore della aziende che si sono rese disponibili all’adozione del “Disciplinare di etichettatura delle carni bovine dell’Associazione italiana allevatori“, per quanto attiene le procedure e le modalità operative proprie della fase “allevamento” del processo produttivo della carne.
L’adozione delle procedure di etichettatura facoltativa è particolarmente vantaggiosa poiché, fra l’altro, consente alle aziende interessate di acquisire il diritto alla corresponsione dei premi supplementari di cui al Regolamento Ue 1307/2013, art. 52, del Parlamento europeo e del Consiglio del 17 dicembre 2013, attuato dal dm n. 5465 del 7 giugno 2018.
Per saperne di più: felleca.m@agrotis.it; greco.v@aia.it