Il progetto Leo (Livestock environment opendata) rappresenta un’occasione importante di condivisione dei dati zootecnici. Nel portale dell’open data di Leo (https://opendata.leo-italy.eu/portale/home) sono disponibili i nuovi indici genetici sviluppati dagli Enti selezionatori italiani che hanno partecipato al bando del Psrn, misura 10.2 . L’obiettivo è quello di accrescere la sanità e il benessere degli animali, ridurre l’impatto ambientale e potenziare il contributo del settore zootecnico alla lotta ai cambiamenti climatici.
La lista dei nuovi indici è lunga e, anche se alcuni sono comuni a più Enti selezionatori, il modo di ottenere il risultato è stato spesso differente. Alcuni indici sono disponibili in Open Data Leo e altri verranno presto pubblicati e arricchiranno la gamma delle informazioni. I dati sono stati anonimizzati e non è possibile associare una matricola o un’azienda alla misura scaricata. Per ogni dato sono stati descritti i dettagli sia del contenuto che del tracciato record del file.
I nuovi indici genetici disponibili nel progetto Leo
Il progetto Leo (Livestock environment opendata) rappresenta un’occasione importante di condivisione dei dati zootecnici