Tre giorni a 360° sul mondo dei cavalli e degli equidi in generale, al IV Festival del Cavallo di Rosolini (Sr), rassegna che ha testimoniato l’interesse per il comparto e la sua vitalità.
La manifestazione di Rosolini, organizzata dall’asd Eventi Equestri Sicilia - Scuderia Runza, con la collaborazione di vari enti tra i quali Aia e Veronafiere, e con il patrocinio di Fieracavalli Verona, si è sviluppata attraverso numerosi momenti di taglio culturale e spettacolare. In particolare, si segnalano i caroselli e le presentazioni realizzati da Aia, presente anche con uno stand informativo presidiato dai tecnici Antonio Iraci e Giorgio Lo Magno (esperto di razze di Registro Anagrafico) presso il quale sono state illustrate le attività dell’Associazione nel comparto equino.
In tema di biodiversità equina, gli allevatori siciliani hanno presentato capi delle razze Cavallo Sanfratellano (a sella e attaccato), del Cavallo Agricolo Italiano da Tiro Pesante Rapido-Caitpr (attacco singolo), Asino Sardo e Asino Ragusano (a mano, con carretto e con bardature tradizionali).