Arborea, una mostra bovina all’insegna del rinnovamento

Arborea
Under 40 l’età media dei concorrenti alla regionale sarda della Frisona

Con la vittoria della vacca Masterful-Pippa dell’azienda Capraro Gianni e Boassa Nicoletta S.S. di Arborea, e la riconferma come miglior allevamento dell’azienda Soc. Agr. F.lli Rossi di Rossi Giorgio, Armando & C. S.S. di Arborea, si è conclusa l’edizione n° 37 della Mostra regionale dei bovini da latte della razza Frisona iscritti al Libro genealogico. Mostra organizzata da Anafibj (Associazione Nazionale Allevatori della Frisona Italiana, della Bruna e della Jersey), Associazione Allevatori della Regione Sardegna, Comune di Arborea e con il sostegno economico della Regione Autonoma della Sardegna.

Un ricco programma ha caratterizzato la manifestazione. Nella seconda giornata dei lavori, il sabato mattina, sotto un inaspettato sole di novembre, con la partecipazione di 70 ragazzi dell’Istituto Pellegrini di Sassari e dei Corsi di Laurea in Agraria e Veterinaria dell’Università di Sassari, si è svolto il corso di valutazione morfologica dei bovini da latte della razza Frisona Italiana tenuto da Corrado Zilocchi, capo servizio Mostre e valutazioni morfologiche dell’Anafibj, a cui è stata affiancata una dimostrazione di toelettatura degli animali eseguita da Federico Campanaro.

Ai ragazzi, alla conclusione del corso, hanno portato i saluti l’assessora regionale all’Agricoltura Gabriella Murgia, l’assessora regionale all’Industria Anita Pili e la sindaca di Arborea Manuela Pintus. Il giudice Anafibj Mauro De Antoni ha quindi scelto, domenica mattina, davanti ad un folto pubblico, campioni e campionesse tra i numerosi capi che hanno animato il concorso zootecnico svolto nel ring del Centro fieristico.

Oltre alle competizioni previste da regolamento, l’edizione n° 37 registra l’importante novità del Trofeo dei Presidenti, che ha visto gli allevatori contendersi il premio prima con il duo delle manze, vinto dalla Società Agricola AL.VI. S.S. di Sanluri e poi con le vacche, vinto dalla Soc. Agr. F.lli Rossi di Rossi Giorgio, Armando e C. S.S. di Arborea, e del premio Master Breeder Anafibj Sardegna.

Domenica pomeriggio si sono svolte le gare di conduzione dedicate ai giovani (i più piccoli avevano 7 anni) e ai senior che hanno quindi chiuso i lavori di questa edizione della mostra. Un concorso che è stato una vera e propria festa liberatoria dopo quasi due anni di blocco obbligato a causa del Covid, le restrizioni imposte dalla pandemia e le difficoltà sempre presenti negli allevamenti sia di ordine sanitario che economico.

“Siamo molto soddisfatti del lavoro fatto”, commenta Luciano Useli Bacchitta presidente AarSardegna, “e della partecipazione attiva degli allevatori. È una scommessa che abbiamo vinto insieme a loro e siamo pronti ad organizzare la prossima Mostra. Sono contento della presenza di allevatori under 40 che hanno compreso l’importanza di questi momenti e noi siamo al loro fianco per far risaltare in queste manifestazioni il loro lavoro. Ringraziamo il Comune di Arborea per quanto fatto e la Proloco per il supporto logistico”.

Il concorso, commenta Lino Boschetto, vicepresidente AarSardegna e allevatore di Arborea, “conferma ancora una volta l’ottimo livello raggiunto dagli allevatori isolani che vorrebbero anche tornare a competere nelle manifestazioni nazionali ed internazionali. Il comparto lavora senza sosta ma necessita di supporto ed attenzione”.

Arborea, una mostra bovina all’insegna del rinnovamento - Ultima modifica: 2021-12-15T15:27:24+01:00 da Lucia Berti

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome