Big Beng e Camelia sono i vincitori assoluti alle mostre provinciali della razza Piemontese e della Frisona che si sono svolte nel primo fine settimana di maggio al Foro Boario di Saluzzo (Cn). Il toro campione, cresciuto sotto il Monviso, è il gioiello dell’allevatore Giovanni Dalmasso di Crissolo (Cn) e si era già imposto nella categoria junior alla rassegna 2019. La regina Camelia, che si è aggiudicata anche la gualdrappa tra le vacche giovani, arriva invece dalle stalle della società agricola Pessine di Sommariva Bosco (Cn).
Secondo nella classifica della Piemontese è Tristano dell’allevatore Franco Dalmasso di Saluzzo, mentre la vicecampionessa delle Frisone è Capra dell’azienda Ceresetta di Allasia e Gianoglio di Savigliano (Cn).
Saluzzo polo della zootecnia da latte e da carne
La doppia parata zootecnica di Saluzzo, con oltre 100 capi iscritti a catalogo, ha convinto gli operatori e conquistato il pubblico. «Abbiamo assistito – sottolinea Roberto Chialva, presidente dell’Ara (Associazione regionale allevatori) Piemonte, che ha organizzato l’evento con il Comune di Saluzzo – a una manifestazione di prim’ordine. Giornate come queste fanno bene al sistema allevatoriale e confermano l’alto livello raggiunto dai nostri produttori».
Piena soddisfazione anche per il sindaco, Mauro Calderoni, e l’assessore alle attività produttive, Francesca Neberti, che hanno ribadito la vocazione di Saluzzo come polo della zootecnia in Piemonte, all’insegna della carne e del latte di eccellenza. «Sono stati due giorni intensi – osserva Battista Camisassa, il responsabile di area dell’Arap – . Dalla Piemontese alla Frisona, lo spettacolo è continuato dalla mattinata di sabato fino a domenica pomeriggio, con un ricco contorno di eventi». Il riferimento è alla festosa Rudunà di sabato pomeriggio per le vie di Saluzzo, seguita dal convegno “Nuovi impegni e nuove opportunità per la zootecnia nella Pac 2023-2027”, con relatore Gianfanco Latino, dirigente di settore della Regione Piemonte.
Applaudite, inoltre, le esibizioni equestri dei Quagliotti Performance Horse della famiglia Quaglia e gli appuntamenti gastronomici, la cena del sabato e il pranzo di domenica, allestiti con apprezzata professionalità dal catering del Picchio Rosso. E nella notte della “Bianca e bianconera”, i giovani hanno avuto il loro divertimento con dj Gasta.