Durante la fiera Agritechnica di Hannover, Germania, l’Aia ha presentato i risultati del progetto “Focus on Farmers”, finanziato all’interno della piattaforma per l’innovazione e la tecnologia (Eit). La componente alimentare di Eit è denominata Eit Food e Aia ne fa parte. Eit Food è un consorzio di attori chiave del settore alimentare, start up, centri di ricerca e Università di tutta Europa. Sul sito internet www.aia.it c’è un tastino a destra che rimanda al progetto Eit Food.
Il progetto ha coinvolto diversi partner europei: la John Deere, l’Università di Hohenheim, l’associazione Abp, l’Università di Reading, l’Università di Torino e l’Università di Belfast. Nel progetto, Aia si è incaricata di divulgare il report sul benessere animale e arruolare un numero allevatori leader, scelti per il livello produttivo, genetico e tecnologico delle loro aziende, per facilitare l’adozione del report nel management quotidiano. Per sensibilizzare sul tema, Aia ha organizzato una serie di focus group guidati dall’Ufficio Studi, a cui hanno partecipato, oltre agli allevatori leader, oltre 550 allevatori. Il referente del progetto “Focus on Farmers” per Aia è Riccardo Negrini, direttore tecnico dell’Aia.
Grazie al progetto hanno potuto presenziare al workshop il presidente dell’Associazione regionale allevatori del Veneto, Floriano De Franceschi, e l’ad di Maccarese spa Claudio Destro. Aia e UniTo hanno collaborato con successo per promuovere e divulgare le innovazioni anche ai tecnici e professionisti del futuro. In particolare il professor Luca Battaglini del Dipartimento di Scienze Agrarie, forestali e alimentari dell’Università di Torino ha coinvolto gli studenti meritevoli dei corsi magistrali di zootecnia e medicina veterinaria come Ambassadors per incontri mirati con i leader, gli allevatori ed i tecnici.