La vacca Fefa della Mattiello F.lli Società Agricola di Arborea (Oristano) per il secondo anno consecutivo si conferma la regina della Mostra regionale del bovino da latte della razza Frisona italiana iscritto al Libro genealogico organizzata da Anafibj (Associazione nazionale allevatori di Razza Frisona, Bruna e Jersey Italiana), Aars (Associazione allevatori della Regione Sardegna) e Comune di Arborea con il patrocinio della Regione Sardegna.
Al secondo posto, campionessa della Riserva Vacche, Expander Elsa, della Società Agricola Al.Vi. S.s. di Sanluri-Medio Campidano (Sud Sardegna), mentre al terzo posto, Menzione d’Onore Vacche, Moguletta, sempre della Mattiello F.lli Società Agricola Società Semplice di Arborea (Oristano).
La Mattiello F.lli Società Agricola di Arborea, oltre a vincere la categoria Vacche Giovani con Moguletta e la categoria Vacche Giovani con Fefa, si aggiudica anche il Trofeo triennale, mentre Artudi Fratelli Società Agricola S.s. - Arborea (Oristano), oltre a vincere la categoria Manze e Giovenche con Art Sara Randal, si classifica come Primo Espositore.
Grande qualità degli animali e partecipazione di pubblico
L’edizione numero 39 ha chiuso, quindi, i battenti, alla fine dello scorso aprile, con grandi successi sia per la qualità degli animali presenti che per presenze di pubblico che nella giornata di domenica ha, sin dalle prime ore del mattino, affollato le gradinate del ring dove si svolgeva il concorso.
Il giudice internazionale, Giuseppe Beltramino, ha elogiato l’altissima qualità degli animali partecipanti che si spera possano essere presenti alla prossima Mostra nazionale in programma a Montichiari a ottobre.
La domenica pomeriggio c’è stato, poi, grande spazio alle gare di conduzione che hanno interessato i giovani dai 18 fino ai 3 anni. «Chiudiamo questa edizione con grandi speranze per il futuro – ha commentato Luciano Useli Bacchitta, presidente dell’Aars – perché abbiamo visto tantissimi giovani e tanto entusiasmo. La rinnovata collaborazione per l’organizzazione della Mostra con il Sistema delle Cooperative di Arborea rappresenta per noi un valore aggiunto. Ringraziamo il Comune di Arborea per la fattiva collaborazione e la Regione Sardegna che ci supporta economicamente per la realizzazione dell’evento, nonché le varie autorità che ci sono venute a trovare e alle quali abbiamo fatto conoscere il mondo allevatoriale presente in mostra, assieme alla passione e all’impegno che, come Associazione allevatori, mettiamo per l’organizzazione del concorso».