Tra le manifestazioni zootecniche sulla bovinicoltura da latte nel Sud-Italia si è svolto, alla fine dell’estate scorsa, il Meeting regionale della razza Frisona organizzato dall’Ara (Associazione regionale allevatori) Puglia in collaborazione con l’Anafibj (Associazione nazionale allevatori razza Frisona, Bruna e Jersey Italiana), il supporto di numerosi sponsor e della Regione pugliese.
Il Meeting, con oltre mille partecipanti stimati, si è svolto presso l’Azienda Agricola King Rance di Pietro Laera e Giovanna Tinelli situata in Contrada Monaci Montelezzi nell’agro di Mottola (Ta) ed è stata seguita anche sui social collegati agli organizzatori.
«L’organizzazione – ha sottolineato l’Ara Puglia – è stata impeccabile e un sentito ringraziamento va a tutta la famiglia Laera, al consigliere Anafibj, Giovanni D’Onghia, all’ispettore, Vito Gentile, e a tutto il personale dell’Ara Puglia coordinato dal presidente, Piero Laterza, dal direttore generale, Giulio Federici e dal direttore tecnico, Giuseppe Mangini.
A un primo momento tecnico che ha visto sfilare 4 soggetti in lattazione dell’azienda spiegati e commentati dal responsabile Valutazioni e Mostre Anafibj Corrado Zilocchi, affiancato dagli ispettori Vito Gentile e Gianni Tumino, con relativa gara di giudizio, è seguìto un aggiornamento sulle attività future dell’Associazione tenuto dal coordinatore tecnico Maurizio Marusi.
È seguita poi la premiazione dell’azienda da parte della senatrice (e allevatrice pugliese – ndr) Maria Nocco e dalla consigliera comunale delegata all’Agricoltura al Comune di Mottola Annamaria Pizzarelli. Alla fine dellaparte tecnica è seguìto un momento
più ludico con cibo a volontà, canti e balli continuati per tutta la serata».
«Il Meeting sulla razza Frisona a Mottola – si legge sulla pagina Facebook di Nocco – è stato un’importante occasione per discutere dei numerosi interventi che, grazie al lavoro del Governo Meloni, stiamo portando avanti per il settore zootecnico nazionale. Il dialogo
con gli esperti del settore e gli allevatori locali ha evidenziato anche l’importanza
di adottare pratiche sostenibili».
Infine, anche lo storico esperto tecnico dell’Ara Puglia, Giuseppe Mastrangelo, da poco giunto al traguardo della quiescenza lavorativa ma sempre attivissimo nel mondo allevatoriale, sempre sui social ha sottolineato la presenza di un pubblico delle grandi occasioni.