Lo stallone Musetto di Matteo Pilleri di San Vito (Su) è il vincitore assoluto della 3a edizione della Mostra regionale dell’asino di razza Sarda, organizzata da Anareai (Associazione nazionale allevatori razze equine e asinine italiane), AarSardegna (Associazione regionale allevatori Sardegna), Comune di Ittireddu e Associazione ippica ittireddese che si è svolta nel penultimo fine settimana di settembre a Ittireddu (Ss).
Il concorso, a cui erano iscritti oltre 30 asini di razza Sarda provenienti da tutta l’Isola, ha visto, inoltre, la vittoria nella categoria maschile di Musetto di Matteo Pilleri di San Vito (Su), mentre il secondo posto ed il terzo posto sono andati agli stalloni Dorgali e Ilbono di Antonio Canu e Sotero Satta di Ittireddu (Ss).
Nella categoria femminile la vittoria è invece andata all’asina Chilivani di Antonio Canu e Sotero Satta di Ittireddu (Ss), seguìta da Gioia di Uta di Antonio Luigi Suella di Uta (Su) mentre al terzo posto si è classificata Treccia di Giuseppe Cotzia di Cuglieri (Or).
Quasi 50 animali delle razze equine e asinine isolane
La manifestazione, pur essendosi svolta in condizioni meteorologiche non ottimali, è stata molto partecipata grazie anche alla presenza di quasi 50 animali provenienti da tutta la Sardegna e appartenenti alle razze equine ed asinine isolane.
In particolare, con gli asini Sardi erano presenti le aziende di Matteo Pilleri di San Vito (Su), Massimiliana Fois di Villasalto (Su), Salvatore Antonio Mazza di Berchidda (Ss), Antonio Luigi Suella di Uta (Su), Giuseppe Cotzia di Cuglieri (Or), Giovannantonio Pilo di Sassari, Az. Agr. Giorgio Zampa di Cuglieri (Or), Antonio Canu di Ittireddu (Ss) e Agris Sardegna, gli asini bianchi dell’Asinara sono stati presentati dalle aziende di Michele Cireddu di San Vito (Su), Giovannantonio Pilo di Sassari e Agris Sardegna, i Cavallini della Giara dalle aziende di Giuseppe Sedda di Genoni (Or), Franco Angelo Mereu di Gesturi (Or) e Agris Sardegna mentre i Cavalli del Sarcidano sono stati esposti dal Comune di Laconi (Or), dalla Soc. Agr. Fodde e Cadeddu di Cuglieri (Or), Gianmichele Nonne di Dorgali (Nu), Simone Coni di Sant’Andrea Frius (Su) e Agris Sardegna.
Molto partecipato anche l’incontro tecnico tenuto dai docenti del dipartimento di Medicina veterinaria dell’Università di Sassari, Eraldo Sanna Passino e Maria Grazia Cappai, sulle principali patologie dell’asino.
Per il presidente di AarSardegna, Luciano Useli Bacchitta, «c’è grande soddisfazione per come la manifestazione stia crescendo anno dopo anno. Sicuramente – ha proseguito il presidente di AarSardegna – c’è ancora qualcosa da migliorare ma la presenza di quasi 50 animali è un indicatore di come gli allevatori gradiscano questo appuntamento».