È uscito IZ 16.2024, con un denso dossier su produzione e utilizzo dei mangimi

 

Come vedremo scorrendo le venti pagine del Dossier Mangimi, questa volta l’approfondimento monografico di IZ è più sbilanciato sui temi economici e gestionali che non su quelli più strettamente tecnici. Sempre che abbia ancora senso, in zootecnia, distinguere fra l’uno e l’altro approccio.
D’altra parte la tecnica pura non è certamente messa da parte, neppure con un dossier con questa impostazione. Infatti viene proposto anche un approfondimento fra l’agronomico e il nutrizionistico firmato dall’Università di Torino e dall’Arap: in certe condizioni i foraggi possono sostituire i concentrati.
Rientrano di più nell’approccio economico-gestionale gli altri articoli del dossier. Fra i quali spicca l’intervento di Assalzoo sui trend della produzione dei mangimi.
Ma resta molto utile, per l’allevatore che voglia interpretare l’alimentazione degli animali dal punto di vista del bilancio aziendale, anche la discussione che vien fatta nel dossier sui recenti dati Ismea e Clal. Dati incentrati sull’incidenza delle spese per l’alimentazione rispetto al costo totale di produzione.
(nella foto, stand ad Agriumbria 2024)

Per consultare un’anteprima della rivista: https://shorturl.at/ywDIN
Per abbonarsi: https://www.tecnichenuove.com/riviste/informatore-zootecnico

È uscito IZ 16.2024, con un denso dossier su produzione e utilizzo dei mangimi - Ultima modifica: 2024-09-27T16:58:46+02:00 da Giorgio Setti

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome